Solidarietà sotto un cielo diverso, in un castello senza tempo
Giu 25th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliAttesa quarta edizione per l’evento che vuole abbattere i muri della diversità, organizzato da “Tra cielo e mare” e dal Comune di Lettere
Un’edizione ancora più grande, che vedrà protagonisti sapori tipici, bellezza del territorio e solidarietà, per “Cenando sotto un cielo diverso”. Dopo il successo delle scorse edizioni torna la manifestazione che per abbattere i muri della diversità propone piatti d’autore, musica, mostre, luoghi insoliti e prodotti tipici, ”perché le emozioni non bastano, se non si condividono e la convivialità è un momento sacro dove ci si rilassa, ci si confronta, ci si immedesima”. L’evento si terrà domenica 26 Giugno dalle ore 19 nella storica e suggestiva location del Castello medioevale di Lettere, organizzato da Alfonsina Longobardi, presidente dell’associazione “Tra cielo e mare”, che opera a sostegno dei giovani con disagio psichico.
La serata gode del contributo di: I Disabili di Gragnano, L’Aliante, Abili alla Vita, Amaranta, Crisalide, associazioni di volontariato attive nel sostegno alle persone non udenti, non vedenti, disabili, ecc. All’ideatrice di Miss Chef, Mariangela Petruzzelli, il compito di madrina.
Rinomati chef, e tra essi alcuni stellati come Domenico Iavarone del R istorante Maxi, Capo la Gala di Vico Equense e Marco Del Sorbo del ristorante L’accanto di Seiano, hanno messo gratuitamente a disposizione la loro opera: presenteranno creazioni di livello, aiutati da giovani collaboratori “diversi”. La manifestazione si propone infatti innanzitutto di abbattere i muri che relegano ai margini chi vive problemi di demenze, disagio, malattie invalidanti, anche attraverso occasioni mirate a promuovere i saperi e ai sapori di un territorio gastronomicamente fortunato.
“Cenando sotto un cielo diverso” vuole essere soprattutto un momento di integrazione con chi vive una dimensione “altra”, attraverso la convivialità del cibo
Cucina ed anche musica grazie alle note del gruppo i Dolce Vita: Jazz e i classici della musica napoletana.
In programma anche uno spettacolo di Francesco Albanese di Made in Sud.
In mostra nel castello medioevale una collettiva di quadri creati da autori “diversi”: espressioni artistiche dei ragazzi che partecipano alle attività di associazioni dedicate, tra cui “Tra cielo e mare”.
Il ricavato della serata andrà devoluto in beneficenza alle sssociazioni partecipanti (Ingresso a persona 15 euro: degustazione completa di piatti, vini e birre).
“Cenando sotto un cielo diverso” vede il patrocinio morale del Comune di Lettere, dell’Asl Na 3 Sud, dell’Ambito Sociale 32, AIS Associazione Italiana Sommelier. Gaetano Iaia