Boscotrecase. Sabato, nella Chiesa di S. Francesco, Alboretti presenta “Laudato sì”
Giu 9th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura“La Chiesa, attraverso il proprio Magistero sociale, scende in campo in difesa della Terra, dono di Dio all’umanità che ne è custode e può godere dei suoi frutti”
di Armando Giuseppe Mandile
Carmine Alboretti presenta il suo: “Laudato sì” Ambiente e diritti nell’Enciclica di Papa Francesco”. L’appuntamento è per sabato 11 giugno alle ore 18.30, nel salone della Chiesa di San Francesco a Boscotrecase.
Dopo il saluto del parroco don Rosario Petrullo e del neo sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto, gli interventi di Franco Matrone, portavoce di Zero Waste Rifiuti Italia, e Michele del Gaudio, magistrato e scrittore. Quindi le conclusioni dell’autore.
A moderare il giornalista Francesco Gravetti.
Parte del ricavato di “Laudato si’. Ambiente e diritti nell’Enciclica di Papa Francesco” sarà devoluto per sostenere le attività dell’Ordine Francescano Secolare di Boscotrecase.
La presentazione del libro rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, venerato nella chiesetta di via Carlo Alberto.
Alboretti punta a far emergere alcune peculiarità e gli aspetti poco noti dell’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune. Lo fa con precisione e dovizia di particolari, utilizzando un linguaggio semplice ed essenziale per arrivare dritto al cuore dei problemi ed accompagnare il lettore in un excursus alla scoperta del vero senso della vita.
Il volume fa seguito a “La Buona Battaglia. Politica e bene comune ai tempi della Casta” (Tau editrice), sui vizi della classe politica.
“La mobilitazione per la salvaguardia dell’ambiente - afferma l’autore - non rende il Papa un ecologista nella comune accezione del termine; né la Chiesa cattolica, da organizzazione confessionale, può essere assimilata ad una delle tante formazioni che conducono campagne di sensibilizzazione in difesa dell’aria, dell’acqua o del suolo o di una particolare specie in via di estinzione.”
“Al Santo Padre interessa soltanto la persona creata ad immagine e somiglianza di Dio; il che la rende depositaria di una speciale dignità - puntualizza Alboretti - È in nome di questa speciale dignità che la Chiesa, attraverso il proprio Magistero sociale, scende in campo in difesa della Terra, dono di Dio all’umanità che ne è custode e può godere dei suoi frutti.”
Lunedì 13 maggio, dopo la solenne celebrazione presieduta dal parroco, concerto “Misericordiae Vultus” del maestro Espedito De Marino, ispirato al Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco.