Premio miglio Imprenditore al Candidato Sindaco di Napoli Giovanni Lettieri, piu’ di mille visitatori alla manifestazione organizzata dall’Osserrvatorio Flegreo ” Una gionata gratuita al Parco degli Astroni”.
Mag 9th, 2016 | Di cc | Categoria: Municipalità
Si e’ svolta domenica mattina alla sua XIII edizione la manifestazione “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni riserva naturale dello Stato”, organizzata dall’Associazione Socio culturale Osservatorio Flegreo, presieduta dal dott. Claudio Ciotola, giornata di festa con la partecipazione del WWF. La presenza massiccia di piu’ di 1000 visitatori i quali sono stati accompagnati da esperti della benemerita organizzazione ambientalista che hanno potuto ammirare le caratteristiche del parco, con il suo cratere, le sue piante esotiche, i suoi laghetti. Dopo l’accoglienza del direttore del parco Fabbrizio Canonico con i suoi validi collaboratori, la manifestazione ha preso forma alle 9,30, con la celebrazione a cura di Don Mariano della Santa Messa. Tanti sono stati i premiati e un premio speciale quale miglior imprenditore è stato consegnato al candidato a Sindaco di Napoli Giovanni Lettieri. Dopo la lunga passeggiata nel parco, polmone verde di Napoli, non è mancata la possibilità di potersi fermare ad ammirare le bellezze della natura presenti nel parco.
Alle 12,00 è stato offerto un aperitivo dal Bar e Spio abbigliamento e subito dopo si è passati ala degustazione dei prodotti tipici e nello specifico la mozzarella di bufala e non solo del caseificio Santa Lucia, gli gnocchi alla sorrentina rivisitati alla Pianurese da zia Pascalina fondatrice dal ristorante Basilio 1960. Non sono mancati attimi di degustazione delle strepitose pizze con le scarole e pomodori cotte con il metodo trazionale del forno a fascine, offerte ed accompagnate dal vino delle cantine Astroni dei fratelli Varchetta. Grazie al contributo degli alunni dell’istituto alberghiero Cavalcanti inviati dal Prof. Nello Ciabatti direttivo A.M.I.R.E., è stato fornito un servizio di altissima qualità e professionalità. Grande attenzione del direttore del parco Fabbrizio Canonico che consente a questa iniziativa di far conoscere sempre più il parco degli Astroni alla cittadinanza napoletana e particolarmente a quella della zona flegrea . Il bellissimo e caratteristico polmone di verde deve diventare una meta abituale dei napoletani che devono però, e qui l’aiuto del WWF è determinante per imparare a rispettare l’ambiente , ad amarlo , a saperlo conservare.
Bonaccorso Letterio Amedeo