La valorizzazione dei Campi Flegrei con punta su sua maestà il Mandarino tipico
Apr 18th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Gustiamo il Mandarino”: originale concorso che vede in lizza lunedì 18 aprile, dieci attività del buon gusto campano attraverso i loro protagonisti. Teatro dell’evento, lo storico ristorante “Zì Teresa”, nel cuore del Borgo Marinaro tra gli angoli più belli della Napoli caratteristica, conosciuto per la sue proposte gastronomiche genuine e gustose.
L’evento che si svolge nell’ambito della manifestazione “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, ha quale madrina l’attrice Susanna Mendoza e chiude con questa giornata la sua quarta edizione.
L’iniziativa parte alle ore 10,30 e vede in gara gli chef, ciascuno impegnato nell’esecuzione di sei piatti creati per esaltare il ruolo del Mandarino dei Campi Flegrei. In particolare, nelle sei portate, una è di presentazione mentre le rimanenti cinque vengono sottoposte al giudizio della giuria presieduta dall’executive chef del ristorante “La Lanterna” di Villaricca, Nicola Di Filippo, delegato campano a presiedente dell’Ordre Internazional des Disciples d’Auguste Escoffier. Accanto a lui: Alberto Alovisi past president ADA Campania, Giuseppe De Girolamo giornalista enogastronomo, Elena Martusciello past president nazionale dell’Associazione “Le Donne del Vino”, Susanna Mendoza attrice.
La commissione, al termine del tempo previsto, attraverso le votazioni, selezionerà i vincitori che verranno proclamati in serata nel corso di una cena di gala alla quale parteciperanno autorità, rappresentanti ed esperti dell’ eno-gastronomia, giornalisti.
La “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, è un fiore all’occhiello dell’Associazione no-profit “L’Immagine del Mito” di Baia, che si propone di rivalutare il territorio dei Campi Flegrei, promuovendo gli aspetti produttivi e le qualità uniche dei prodotti della coltivazione e dei suoi derivati evidenziando la biodiversità e favorendo un nuovo sviluppo.
Tra le iniziative promosse da Domenico Ferrante presidente de “L’Immagine del Mito”, con il segretario Sergio Pepicelli e gli associati, figura la rivalutazione del Mandarino dei Campi Flegrei che su richiesta de “L’Immagine del Mito”, nell’aprile 2015 la Regione Campania ha inserito insieme al liquore derivato, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Campania approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. “L’Immagine del Mito”, ha ampliato l’iniziativa della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, promossa in tre precedenti edizioni in collaborazione con ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie dei comuni flegrei partendo da altre tre manifestazioni: Napoli, 19 e 20 dicembre 2015 nel Chiostro di Santa Maria la Nova; 28/ 29 e 30 Villa Arbusto di Lacco Ameno; 16 e 17 gennaio 2016 all’Ostrichina – Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli. L’iniziativa prevede l’inserimento, da parte dei ristoranti partecipanti a questo progetto di rivalutazione dell’agrume flegreo, di un piatto con il Mandarino dei Campi Flegrei come elemento prioritario, in un menù offerto ad un prezzo decisamente ridotto. Oltre all’ospitalità del noto ristorante del Borgo Marinaro di Napoli, in gara con il suo chef Serena Della Notte, hanno contribuito alla realizzazione della giornata conclusiva i ristoranti in concorso: Fattoria del Campiglione - Pozzuoli; Mimì alla Ferrovia – Napoli; Quarto Miglio – Quarto; Agr. Gruccione – Agnano NA; Francischiello– Lacco Ameno: Il Testardo – Baia Bacoli; Hotel Reginella – Lacco Ameno; Bar Roof and Sky – Bacoli; Gelateria e bar Frudisi Bacoli; con i rispettivi cuochi: Salvatore Visone, Salvatore Giugliano, Domenico Brescia, Salvatore Di Meo, Francesco Monti, Luca Esposito, Alfonso Imperiale, Flavio Guadagno, Paolo Maria Fruttauro, ovvero otto ristoranti, un bar ed una gelateria che offriranno agli ospiti della serata di gala l’uno l’aperitivo ed l’altro un sorbetto. Contribuiti: i “Vini di persistenza”; l’azienda vinicola “Annarumma”; i “Vini Sorrentino”; “La porchetta” di Caivano; “EVERGREENLIFE.IT”; “Elia Uomo” di Grumo Nevano; la Cioccolata “Papa”.
Patrocinii: Pro Loco di Pozzuoli, Lacco Ameno e Bacoli; Città metropolitana e comuni di Bacoli, Lacco Ameno, Procida, Monte di Procida e Pozzuoli. Sponsor: l’IPSAR Petronio di Pozzuoli, il Gruppo Archeologico kymè, Orto Consapevole, Abc, Cuma Nova, Associazioni: Scugnizzi, Lux in Fabula, Associazione Napoletana Beni Culturali, Istituti Comprensivi: V. Mennella Lacco Ameno, 1° Paolo di Tarso Bacoli e l’IPS Telese di Ischia.
Armando Giuseppe Mandile