Comicon a Napoli: “sogno o son desto”? La fantasia al potere
Apr 1st, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Napoli lo sappiamo bene è una città magica, coloro che la amano ed anche quelli che la odiano, non possono che concordare. Certo, la magia di una città può essere” bianca” oppure “nera” ma pur sempre di magia trattasi con una ovvia preferenza per la prima.
Anche per il 2016 Napoli ospiterà un metaforico salone del fumetto nel quale artisti nazionali ed internazionali ma anche e soprattutto appassionati dei generi manga, Bonelli, supereroi, si daranno appuntamento per condividere la stessa passione.
Una quattro giorni che inizierà il 22 aprile per concludersi il 25 dello steso mese, che attirerà centinaia di visitatori pronti anche in molti casi a travestirsi dai loro eroi preferiti. Quale città poteva essere più adatta di Napoli per dare libero sfogo alla fantasia?
Location confermata anche per questa edizione è la Mostra d’Oltremare tra i cui padiglioni appassionati e curiosi si aggireranno alla ricerca di un affare, come potrebbe essere un fumetto da collezione, o andranno a caccia di un autografo dei loro autori preferiti.
Ma al Comicon non si parlerà solo di fumetti, le sezioni dedicate ai giochi e ai cartoni animati saranno altrettanto appetibili. Soprattutto il “manga” genere di origine nipponica che riscuote in Italia grande successo, così come è stato nelle edizioni precedenti riscuoterà negli spazi ad esso dedicati grande affluenza.
Un altro genere che anche attraverso i numerosi film che negli ultimi anno hanno fatto ritornare in auge è quello dei supereroi, importati dagli Stati Uniti a fine anni 60’ grazie alle mirabolanti avventure di Spider-Man (per noi italiani Uomo Ragno), dei Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Superman, Batman e tanti tanti altri, il super eroe a “stelle e strisce” non va mai in pensione, al contrario anzi, sembra trovare sempre nuova linfa. Sarà perché ognuno di noi da bambino ha sognato di avere dei super poteri, sarà perché i fumetti ed i cartoni animati ci riportano in una dimensione fanciullesca ed onirica, sta di fatto che il Comicon riscuote ogni anno un successo eccezionale in termini di affluenza.
L’invito che sentiamo di fare a chi legge è: “uscite per uno o più giorni, per una o più ore dalla monotonia quotidiana, calatevi nel sogno e nella fantasia, date potere al gioco nella speranza che quando la fantasia andrà al potere, una risata li seppellirà!
Salvatore Aulicino Mazzei