Gonzalo Bergara a Napoli: il re del manouche e del gipsy stasera al Munaciello per il venerdì dedicato al jazz d’autore

Mar 18th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Evento d’eccezione dalle ore 22 in poi al Munaciello. Protagonista della “Serata Manouche” l’argentino Gonzalo Bergara, tra i massimi interpreti viventi del manouche e del gipsy. Insieme a lui in pedana: Simone De Felice, voce; Oscar Montalbano e Dario Berlucchi, chitarre; Elia Lasorsa, contrabbasso, per un incontro di spessore che vedrà riuniti gli appassionati di queste particolari declinazioni musicali di alto livello, prevalentemente destinate ad una audience di nicchia, oggi scoperte anche dal largo pubblico.
Maestro compositore e chitarrista di grande fama, Bergara rappresenta una delle più elevate testimonianze manouche in campo mondiale. Sarà ospite speciale per alcuni mesi di Accordi e Disaccordi. Noto per la maniera inimitabile di interpretare il suo esclusivo genere gipsy jazz con forti influenze argentine, è atteso dai tanti aficionados che si ritroveranno stasera nella nostra città nell’accogliente locale di piazza del Gesù per godere della sua musica vibrante ed intensa, certi che renderà indimenticabile anche questo evento odierno, come tutti gli altri apprezzati interventi in occasione dei più importanti festival manouche e jazz di portata mondiale ai quali ha partecipato, riscuotendo sempre considerevoli successi di critica e di pubblico.
La locanda contemporanea in stile tradizionale nella zona migliore del centro storico è divenuta meta preferita degli appassionati di jazz campani e provenienti dalle altre vicine regioni ed il gradimento degli incontri musicali ha raggiunto rapidamente un livello tanto alto da spingere il patron Massimo Orlandi a raddoppiare gli appuntamenti settimanali dedicati al jazz, estendendoli dal solo venerdì anche al giovedì.
Stasera interverranno, oltre agli abituali avventori e appassionati di musica, gli aficionados di queste particolari tendenze sonore.
Alle ore 18, inoltre, ancora al Munaciello si svolgerà un seminario di gipsy jazz a cura di Gonzalo Bergara ed Oscar Montalbano.
Autore di numerosi album, tra i quali Ansiedad, Walking Home, Simplicated, Djangophonic, fondatore del The Gonzalo Bergara Quartet in cui convergono gipsy jazz ed originali sonorità tipiche di Buenos Aires, l’artista argentino vanta delle intense collaborazioni con i The New Hot Club of America, che vanta al suo interno i massimi jazzisti gipsy d’America.
La manifestazione di stasera, nella storica piazza del Gesù, fa parte delle quotate convention volute da Massimo Orlandi per diffondere la conoscenza del jazz in tutte le sue molteplici sfumature, nella nostra città da sempre ricca di fermenti musicali ed artistici, per sensibilizzare il pubblico partenopeo è più in generale campano, ad una consapevole scelta in campo musicale che vada oltre le tendenze più pubblicizzate, a favore delle offerte di alta qualità, nell’ambito del jazz ed anche di altri generi musicali come il blues, ecc, ai quali verranno presto dedicati altri appuntamenti fissi settimanali.

Armando Giuseppe Mandile

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento