Complesso La Bulla (Volla): Iniziativa sociale per la festa della Donna.
Mar 2nd, 2016 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniLa giornata internazionale della festa della donna, che si festeggia l’8 marzo, è stata istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall’altro le discriminazioni e le violenze da loro subite nella storia.
Ed è proprio per celebrare la Donna che il Patron del Complesso La Bulla Salvatore Guadagni da sempre sensibile a queste iniziative, ha deciso di dedicare una giornata interamente al gentil sesso, una giornata speciale che vedrà protagonisti gli allievi dell’Istituto Comprensivo Matilde Serao di Volla (Na), che parteciperanno ad un laboratorio di cucina che terminerà con la preparazione di un pranzo per delle ospiti eccezionali: tutte le mamme degli alunni!
Un bellissimo momento di interazione e di condivisione che coinvolgerà l’intero Istituto Scolastico, gli insegnanti, gli chef, ma soprattutto le mamme, che gusteranno le ricette dei propri figli.
Il menù sarà ispirato ai piatti tipici del 600 napoletano e i ragazzi saranno coadiuvati dagli chef Salvatore Milano (chef patron della Bulla) e Gianfranco Salatino (executive chef) insieme all’insegnante Patrizia Libretti, docente dell’Istituto Vittorio Veneto di Scampia.
L’iniziativa dal titolo Chef per un Giorno nasce dall’idea di dedicare del tempo alle persone che amiamo, di insegnare attraverso la cucina il rispetto per chi ci ama. Questo esperimento darà la possibilità a chi partecipa di analizzare il cibo sotto una prospettiva culturale diversa, cercando di svelare il legame tra lo stesso e la cultura.
In serata La Bulla in collaborazione con l’Avv. Imma Picardi, la Prof.ssa Simona Mauriello della M. Serao e il Prof. Giuseppe Lipari di Volart (progetto arte Volla) ha deciso di continuare la giornata Dedicata alla Donna, con un evento culturale presentando il libro “101 Donne che hanno fatto grande Napoli” di Agnese Palumbo che sarà presente. Volart con i suoi cantanti e pianisti sarà da cornice a questo momento. Inoltre alla serata interverrà Patrizia Palumbo Presidente dell’Associazione Dream Team Donne in Rete.