Maratona Marziale di sport da combattimento
Feb 11th, 2016 | Di cc | Categoria: Sport
Domenica 31 gennaio si è svolta la prima delle tre tappe della maratona marziale di sport da combattimento relativa al Girone “Centro Italia” della Federazione WTKA.
Al termine della terza, gli atleti che avranno totalizzato i punteggi più alti nelle rispettive categorie accederanno al Campionato Italiano che si terrà in Giugno a Rimini dove dovranno confrontarsi con i migliori classificati nelle rispettive categorie degli altri gironi per aggiudicarsi, finalmente, il titolo Italiano.
Il girone “Centro Italia”, dei tre, è quello più impegnativo poiché non solo abbraccia il maggior numero di regioni, ma, all’interno di esso vi si trovano anche le tre regioni con il maggior numero di tesserati (Campania, Puglia e Lazio).
Malgrado questa “difficoltà”, quest’anno gli atleti campani che fanno parte della Nazionale Italiana sono ben 10.
Il Girone “Sud Italia”, per motivi logistici e pratici, vede la contesa delle sole Sicilia e Calabria e, pertanto, offre agli atleti calabresi e siciliani maggiore probabilità di qualificazione al Campionato Italiano.
L’evento, tenutosi all’interno del Palazzetto dello Sport di Barletta, ha registrato oltre i 1.500 iscritti; a questi, per dare la misura dell’evento, si devono aggiungere i Direttori delle varie società, gli accompagnatori, gli spettatori, circa 70 arbitri, il personale medico ed i pompieri per un totale, arrotondato per difetto, di circa 4.000 persone. Il tutto si è svolto senza intoppi a dimostrazione del lavoro e del grande valore degli organizzatori.
La compagine Campana, capeggiata dal Presidente Regionale Sergio Salemme e dal Direttore Tecnico Regionale Raffaele Russo, ambedue dirigenti nazionali, è stata come sempre foltissima; solo da Napoli città sono partiti due bus turistici e diverse vetture.
Gli incontri si sono tenuti dalla mattina fino alle ore 20 su ben 15 differenti aree di gara, tra tatami, ring e gabbia.
Come ogni volta, già dal primo momento gli atleti campani si sono distinti facendo incetta di podi nonostante lo stress causato dalla levataccia, dal viaggio in bus, dalla calca all’ufficio degli accrediti e dall’affollamento all’interno del Palazzetto.
La prossima tappa sarà il 28 febbraio in quel di Velletri dove si potrà già vedere qualche qualificato per gli Italiani.
La tappa regina è quella napoletana che, in quanto ultima cronologicamente (aprile), sarà la più intensa perché atleti che non hanno ancora raccolto quello per cui hanno lavorato tutto l’anno si giocheranno il tutto per tutto per strappare l’accesso a Rimini.
Restate collegati amici lettori perché ne vedremo delle belle!!!
Vincenzo Barba