VINI DI ALOIS LAGEDER IN DEGUSTAZIONE ALL’ANTEPRIMA DI VITIGNOITALIA 2016
Nov 21st, 2015 | Di cc | Categoria: AmbienteIl meglio della produzione vitivinicola della Tenuta altoatesina sarà sui banchi d’assaggio della presentazione del XII Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani
Alois Lageder – storica Tenuta vitivinicola con sede a Magrè (BZ), con una tradizione che risale al 1823 e punto di riferimento nell’evoluzione enologica dell’Alto Adige - sarà presente lunedì 23 novembre 2015 all’anteprima della dodicesima edizione di Vitignoitalia (22/24 maggio 2016), la Manifestazione Internazionale di Napoli dedicata ai vini e ai territori vitivinicoli italiani.
A partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 22.00, l’Hotel Excelsior di Napoli ospiterà dunque un parterre di circa cento produttori vitivinicoli italiani per un totale di circa cinquecento etichette che saranno presentate a operatori di settore ed enoappassionati provenienti da ogni parte del Paese. Le aspettative sono molto alte e, anche quest’anno, la preview di Vitignoitalia si preannuncia l’appuntamento enogastronomico più atteso dell’autunno napoletano.
La Tenuta Alois Lageder propone per l’occasione i fiori all’occhiello del suo assortimento, una pregiata rassegna delle sue Selezioni Terroir e dei suoi Masi. Appartenenti alla prima categoria, saranno in degustazione il 2014 LEHEN Sauvignon Blanc, ed il 2014 AM SAND Gewürztraminer. Sui banchi d’assaggio non mancheranno alcuni dei Masi d’eccellenza, i “Grand Cru” di Alois Lageder, due dei quali sono ben noti alle guide enologiche del 2016: il Super Tre Stelle della Guida Oro I Vini di Veronelli 2012 LÖWENGANG Chardonnay, prodotto con uve raccolte nei migliori vigneti di proprietà a Magrè a coltivazione biologico-dinamico, nonché vino bianco più importante e prestigioso dell’azienda; il Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso e Super Tre Stelle della Guida Oro I Vini di Veronelli 2011 COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon, il cui omonimo maso si affaccia sul lago di Caldaro e vanta la certificazione biologico-dinamica Demeter. Infine non mancherà il 2011 KRAFUSS Pinot Noir, che, con la sua eleganza e le sue note minerali pronunciate, è un esponente tipicamente altoatesino di questa varietà.