Convegno: “Napoli 2020. Visioni metropolitane tra memoria e innovazione”

Nov 14th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

 Napoli si mette a confronto diretto con la più importante metropoli del mondo – New York – nel convegno “Napoli 2020 Visioni Metropolitane. Strategie per la competitività e lo sviluppo sostenibile di Napoli Città Metropolitana” in programma nell’ambito della manifestazione “illuminiamo i monumenti dentro e fuori” della Città Metropolitana di Napoli.

L’iniziativa, che si tiene lunedì 16 novembre, alle ore 10 presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria La Nova, è curata da Massimo Clemente del CNR IRISS con il gruppo di ricerca interdisciplinare “Il mare e la città”.

Dopo aver ascoltato in video conferenza i protagonisti del processo di riqualificazione del waterfront di New York - Metropolitan Waterfront Alliance, New York Department of City Planning, Waterfront Vision and Enhancement Strategy, il convegno affronterà i temi della città e della costa metropolitana di Napoli, in un’ottica di sviluppo locale sostenibile, ragionando su come la rigenerazione collaborativa del waterfront – Istituzioni, imprenditori, associazioni, ambientalisti, cittadini, ecc. - può essere l’elemento chiave delle strategie per la rigenerazione fisica e civile della città, puntando sulla risorsa mare tra memoria e innovazione.

Si confronteranno competenze e saperi diversi, per stimolare la cooperazione e per individuare in forma partecipata i possibili obiettivi per lo sviluppo della città e della comunità metropolitana, ripartendo dalla sua cultura e identità marittima.

Sarà inoltre inaugurata la mostra dei progetti per la costa metropolitana sviluppati nel 2° Workshop Internazionale “Maritime Identity and Urban Regeneration for Sustainable Development of Seaside Cities”, che si è tenuta a Napoli alla Stazione Marittima dal 9 al 13 novembre 2015.

Al Workshop hanno partecipato 25 giovani progettisti stimolati dai protagonisti della vita politica, culturale e imprenditoriale della città. 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento