Quotazioni immobiliari in diminuzione al Vomero

Lug 22nd, 2015 | Di cc | Categoria: Municipalità

Quotazioni immobiliare in frenata a Napoli, anche nei quartieri più centrali che si sono sempre contraddistinti per i costi elevati degli immobili e degli affitti. È il caso del Vomero e dell’Arenella, passate di recente alla cronaca proprio per le difficoltà di negozianti e abitanti di sostenere i costi elevati degli immobili. Diversi gli articoli di cronaca incentrati sul tema di una vera e propria “desertificazione” del Vomero, causata dalle difficoltà di giovani famiglie ad acquistare casa o pagare affitti eccessivamente alti. Il Vomero è da sempre considerata una delle zone più “in” della città di Napoli, è il cuore commerciale e residenziale della metropoli e rappresenta una delle zone di residenza più ambite dalla “Napoli bene”, insieme con Posillipo.
I dati del Listino Immobiliare della Bin della Camera di Commercio di Napoli
Secondo quanto emerge dai recenti dai diffusi dalla Bin (Borsa Immobiliare Napoli) della Camera di Commercio del capoluogo campano nel nuovo Listino Immobiliare, relativi al secondo semestre 2014, le quotazioni immobiliari sono in diminuzione anche nei quartieri Vomero e Arenella. La tendenza, come sottolinea l’analisi condotta sulle dieci Municipalità della città, è generalizzata e interessa sia immobili in vendita che in affitto. Unica eccezione è il quartiere periferico di Ponticelli. La V Municipalità Vomero-Arenella, in particolare, fa registrare una riduzione media del 2 per cento sia nei valori di compravendita che di locazione, in controtendenza rispetto al semestre precedente che evidenziava un leggero aumento dei valori. Un’ulteriore conferma a questo andamento arriva dai dati diffusi dall’Osservatorio sul mercato immobiliare di Idealista. Sotto la lente l’andamento nel corso del primo trimestre 2015. Ancora in calo i prezzi degli immobili al Vomero e all’Arenella, così come nel resto della città. Una delle zone più interessate dal calo delle quotazioni è quella Vomero - San Martino, dove la lunga mancanza di liquidità ha provocato un’intensa diminuzione delle richieste di case. A comprare casa in quest’area della città sono da sempre famiglie e coppie. Spesso, però, la zona di San Martino è stata interessata anche da acquisti per investimento: il mercato delle locazioni, infatti, a differenza delle vendite, è molto attivo. Sono numerose le giovani coppie che, non potendo acquistare casa a causa di difficoltà economiche, decidono di rimanere comunque in zona, affittando un appartamento. Più in generale, secondo Idealista, il capoluogo campano fa registrare un calo generale delle quotazioni immobiliari dell’1,3 per cento, mentre la riduzione nella zona collinare (pari a -1,2 per cento) risulta leggermente sotto la media cittadina. L’unica area della città che nei primi tre mesi del 2015 ha fatto registrare un sensibile incremento è quella della Stazione Centrale/Piazza Garibaldi, dove i prezzi aumentano del 2,1 per cento.
Vomero leader degli annunci immobiliari napoletani
A inizio anno, il quartiere collinare del Vomero si classifica primo per presenza di annunci immobiliari tra tutti quelli della città. Con oltre 2.694 annunci tra affitto e vendita (circa il 10 per cento sul totale), infatti, il Vomero diventa la zona di Napoli più presente negli annunci immobiliari. I dati relativi all’andamento cittadino parlano di 26.516 annunci immobiliari presenti in città, così suddivisi: 17.378 di questi fanno riferimento a immobili in vendita, mentre 9.138 fanno riferimento ad appartamenti o locali commerciali in affitto, con un indice complessivo di 27 annunci per mille abitanti.
Casa al Vomero, a chi rivolgersi?
Se siete interessarti alla ricerca di un appartamento al Vomero o nelle vicinanze, potreste rivolgervi a esperti nel settore immobiliare come Casa.it, Immobiliare.com, o su Navacasa.it, portale focalizzato principalmente alla vendita immobiliare di Napoli.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento