DE MAGISTRIS: CONTRO LA CORRUZIONE SERVE UN GROSSO RISCATTO MORALE E CULTURALE DI TUTTO IL PAESE

Giu 12th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Intervenendo all’Assemblea nazionale di Manageritalia, oggi a Napoli, Luigi de Magistris richiama tutti a fare il loro dovere. Manageritalia ha scelto Napoli per parlare di lavoro e economia e lanciare la sua iniziativa Cambia Il Lavoro con produttività & Benessere

Napoli, venerdì 12 giugno 2015. <<I cittadini - ha detto Luigi de Magistris, attuale sindaco di Napoli e ex magistrato - hanno un ruolo vitale in tema di corruzione. Non devono stare a guardare o accettare sciocche generalizzazioni, ma schierarsi e combatterla, ognuno svolgendo al meglio, con competenza e rispetto delle leggi, il suo ruolo professionale e non. La corruzione e il malaffare sguazzano nella burocrazia eccessiva e sono il vero freno all’affermazione della concorrenza sana e vera, di chi ha competenze e merita, alla ripresa dell’occupazione e dello sviluppo. Meno leggi e più responsabilità da parte di tutti, da qui dobbiamo ripartire>>.

L’Assemblea di Manageritalia, apertasi oggi pomeriggio a Napoli, vede presenti 250 manager delegati provenienti da tutt’Italia in rappresentanza degli oltre 35mila manager associati. Il presidente Carella in apertura ha ricordato come sia stata scelta Napoli per sottolineare l’impegno di Manageritalia per cambiare il mondo del lavoro in Italia. Impegno già da tempo messo in campo proprio a Napoli, anche portando manager volontari a formare con progetti per l’autoimpiego i giovani della città iscritti a Garanzia Giovani, insieme all’Arlas e ai centri per l’impiego di Scampia, Capodichino e Fuorigrotta.

<<Quest’anno l’Assemblea nazionale di Manageritalia - ha detto Guido Carella, presidente Manageritalia aprendo i lavori - ha un tema forte: il lavoro e la necessità di cambiarlo per riprendere a crescere. Cambia Il Lavoro con Produttività&Benessere, questo il nome e il senso dell’iniziativa con cui Manageritalia vuole cambiare davvero il lavoro in Italia con la partecipazione di tutti. Per avere un lavoro sempre più basato su obiettivi, merito, collaborazione, sviluppo professionale e flessibilità a due vie, capace di dare a persone e aziende la produttività e il benessere indispensabili per crescere tutti, in tutti i sensi. Quello che serve oggi per competere e stare ai piani alti dell’economia mondiale, per crescere davvero dal punto di vista economico e sociale. E in questo i manager hanno tanto da fare nelle poche aziende dove in Italia sono oggi presenti, e nelle tante dove è indispensabile affianchino l’imprenditore e i suoi familiari che le guidano oggi in solitaria>>.

<<E - ha detto Carella chiudendo il suo discorso di apertura - le parole del sindaco de Magistris, sono un monito e un impegno anche per noi manager, che da tempo ci lamentiamo della corruzione e dei suoi effetti distorsivi della concorrenza, del merito e della legalità e della vita civile. È ora di agire davvero e coinvolgere tutti>>.

Cambia Il Lavoro con Produttività & Benessere è anche un video per esprimere e promuovere il senso della svolta che dobbiamo dare al lavoro in Italia. E tanti sono già diventati Fan dell’iniziativa che sta diventando virale in tutti i sensi.

A questo proposito, una recente indagine di AstraRicerche e Manageritalia su un campione (1.006 individui) rappresentativo degli italiani che lavorano rivela che meno della metà degli italiani è già pronta e a bordo del nuovo lavoro, gli altri dobbiamo coinvolgerli subito.

Dall’indagine esce infatti un’Italia divisa in cinque tipi, proprio rispetto al tipo di lavoro - orario, posto, modalità, competenze, retribuzione ecc fisse o meno - che a loro piace e confà. Metà ancora ancorata al lavoro vecchio stampo dove tutto è fisso e dove si pensa il posto sia garantito quasi per legge, sono quegli italiani che rispetto al lavoro abbiamo chiamato Indifferenti (32,6%) e Congelati (18,9%). Poi ci sono quelli con un piede nella tradizione e uno nella modernità che definiamo Tradizionali con brio (15,8%). Per finire ecco i più moderni quelli più vicini al lavoro che serve veramente oggi e domani, il solo capace di dare alle persone, alle aziende e al sistema produttività e benessere, sono i Moderni solitari (15,9%) e gli Avanguardisti (16,8%). Qui, seppure con diverse sfaccettature, il lavoro è una continua lotta, per loro piacevole e stimolante per realizzarsi. Dove il merito è la regola del gioco e il gioco è una continua sfida a stare sull’onda di un lavoro dove tutto è flessibile e in divenire. Ma questa è l’economia oggi nei settori più avanzati e ad alto valore aggiunto e per loro è bello così.

L’Assemblea di Manageritalia terminerà sabato 13 giugno. Un appuntamento dove partiti dal lavoro e con il lavoro, l’economia e il management al centro, si valuteranno i programmi passati e si delineeranno quelli futuri.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento