Eletto nuovo presidente dell’Accademia d’Armi Internazionale (AAI)
Apr 1st, 2015 | Di cc | Categoria: Spazio ai RagazziDopo due tentativi andati a vuoto si è finalmente conclusa, senza problemi, la lunga maratona per l’elezione del nuovo presidente dell’Accademia svoltasi a Parigi nei giorni scorsi.
La tornata elettorale per l’elezione del nuovo Direttivo è giunta a buon fine grazie alle dimissioni dall’AAI del socio inglese e di quello tedesco, che nell’ultima riunione (la seconda), in palese contrasto con lo Statuto, avevano provato ad imporsi tentando di far passare, come decisione del Direttivo uscente, l’annullamento di una parte dei voti delle Accademie di Francia e d’Italia.
A Parigi l’assemblea si è svolta regolarmente e senza contrasti; contrari solo il rappresentante dell’Irlanda, (presente in veste di “informatore” dei dimissionari) e il rappresentante dell’Australia che nel frattempo ha però modificato la sua iniziale contrapposizione.
In tal modo, Giovanni Rapisardi, membro della commissione tecnica dell’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli, è stato eletto alla carica di presidente con 15 voti su 16 ed un astenuto.
Per il completamento del Direttivo sono stati poi eletti i quattro vicepresidenti; in particolare:
Cedric Deloison (Svezia) segretario, Gerald Williot (Belgio) tesoriere, Francois Wacquez (Francia) e Marco Arpino anch’egli membro della C.T. dell’Accademia (ANS) in rappresentanza della Svizzera (grazie alla doppia Nazionalità).
Infine, eletto tra i revisori anche il presidente dell’ANS Pasquale La Ragione.
In serata, il presidente ANS La Ragione ed il neo vicepresidente AAI Arpino sono stati ricevuti in un incontro informale dalla presidente della Federazione Francese Isabel Lamour alla quale hanno illustrato i programmi della AAI che prevedono, come importante punto di forza, una stretta collaborazione tra le due nazioni più rappresentative della scherma mondiale soprattutto in fatto di cultura, storia e tradizione. La presidente Lamour ha assicurato la massima disponibilità della sua Federazione dimostrandosi altresì molto interessata a questi sviluppi, con particolare riguardo ai rapporti con l’Accademia Nazionale di Scherma unico Ente “indipendente” rimasto in Europa dopo che l’Accademia di Francia è stata di fatto assorbita dalla Federazione.
Prima del congedo, il presidente ANS La Ragione ha donato alla presidente Lamour un medaglione ricordo dell’Accademia napoletana; il dono, particolarmente gradito, è stato subito esposto in presidenza.
Ora, però, finita finalmente la travagliata elezione, c’è molto lavoro da portare avanti ed il nuovo direttivo ha sicuramente
capacità e volontà sufficienti a realizzare nel migliore dei modi i programmi discussi.