Beneduce alla Nunziatella: le donne risorsa inestimabile per la Difesa
Mar 6th, 2015 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniCelebrare la festa della donna in modo propositivo e innovativo: Flora Beneduce in visita alla Nunziatella “Le donne, risorsa inestimabile per le Forze armate e per l’intero comparto della Difesa. Sempre più conquiste per le italiane”
Celebrare le conquiste al femminile in modo propositivo e innovativo: Flora Beneduce sceglie la Nunziatella per ricordare l’otto marzo.
“È una ricorrenza che deve segnare l’affermazione di nuovi diritti e l’emancipazione da logiche superate di discriminazioni e diritti negati” - afferma la consigliera regionale della Campania e vice presidente della Commissione consiliare permanente Affari istituzionali.
“L’otto marzo è la data si traccia un bilancio. Ebbene, dobbiamo ricordare che, nonostante tante ombre del passato, molte battaglie hanno condotto a successi enormi sul terreno dei diritti civili, a partire dal servizio militare femminile effettivo, su base volontaria, introdotto nel 1999″- afferma l’on Beneduce che continua: “L’Italia, stabilendo la possibilità di arruolamento delle donne, ha recuperato il ritardo rispetto ai Paesi Nato, che avevano già consentito il loro ingresso nelle forze armate, colmando un gap. Proprio per questo motivo ho deciso di far visita all’accademia fondata nel 1787, che oggi accoglie finalmente anche giovani donne. Ora bisogna guardare avanti in tanti altri settori e offrire nuovi orizzonti di progresso, diritti, sostegno alla maternità e possibilità occupazionali”.
Nella visita alla scuola militare di Napoli, Flora Beneduce è stata accompagnata dalle massime Autorità, con le quali si è confrontata in merito all’immenso potenziale che le donne italiane rappresentano per il nostro esercito.
“Le donne sono intuitive e hanno un’innata capacità di problem solving, dote fondamentale nella gestione delle emergenze – sottolinea Flora Beneduce - Inoltre, la sensibilità, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi e l’efficienza nello svolgimento dei compiti le rendono una risorsa inestimabile per le forze armate e per l’intero comparto della Difesa. Dobbiamo lavorare in sinergia affinchè in ogni campo possa risultare sempre più evidente il valore delle donne, che meritano attestazioni per l’impegno civile, professionale e umano ben oltre la sola data dell’8 marzo”.