“Keep Lent”: Quaresima sullo smartphone
Mar 2nd, 2015 | Di cc | Categoria: Religione
Dal mercoledì delle Ceneri è partita l’iniziativa “Keep Lent” – la cui traduzione dall’inglese è “Osserva la Quaresima” - promossa dall’ufficio di Pastorale giovanile diocesano di Pompei guidato da Don Ivan Licinio e Vittorio Tufano per la preparazione alla Quaresima, per invitare i giovani a dedicare un po’ di tempo al Signore attraverso uno dei social network più amato da loro.
Ogni giorno, attraverso un gruppo creato sull’applicazione WhatsApp (la cui registrazione avviene inviando un sms al numero 392 44 46 952) viene regalato un momento di ascolto e di riflessione sul Vangelo del giorno commentata da sacerdoti e catechisti di Azione Cattolica e la domenica da mons.Tommaso Caputo.
L’espressione Keep Lent prende spunto da Keep Clam, slogan molto diffuso nel mondo del web, che a sua volta trae origine da Keep Calm and Carry On – “Mantieni la calma e vai avanti” – risalente al 1939 come propagante inglese per la Seconda Guerra Mondiale finalizzata a tenere alto l’umore del popolo brittanico. “La stessa finalità, lo stesso invito a rallentare i nostri ritmi quotidiani, soprattutto quelli dei giovani attraverso la Parola del Signore” così le parole di Don Ivan Licinio.
L’iniziativa continuerà fino al 5 aprile, domenica di Pasqua.
Anna Beneduce