Pasti caldi, generi alimentari e assistenza ai senza tetto.

Mar 2nd, 2015 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Da una stretta di mano la possibilità di aiutare chi ha più bisogno

 

Pacchi viveri, assistenza in strada e servizio mensa. Sono questi gli strumenti che La Casetta Onlus mette in campo grazie alla collaborazione stretta con la Fondazione Progetto Arca. Una sinergia che genera un’opera costante sul territorio flegreo, un impegno teso a limitare le diverse situazioni di disagio.

Tutti i giorni alle 12 si aprono le porte a via Cappella, a Bacoli. Dalla cucina della Casetta escono pasti caldi per le persone indigenti. Chi ha bisogno può accomodarsi a pranzare presso il centro o consumare altrove il proprio pranzo.

Ogni venerdì, poi, un’Unità Operativa di Strada parte alle 19 per un lungo giro. Passa per Arco Felice, nei pressi della stazione della cumana, a Pozzuoli nella zona del porto e della stazione della metropolitana, poi si dirige sul territorio di Bacoli e Monte di Procida. I volontari assistono circa 40 persone prive di dimora, offrono loro conforto e orientamento ai servizi disponibili sul territorio. Distribuiscono generi alimentari, coperte, capi di vestiario e kit igienici.

Per chi invece una casa ce l’ha, mensilmente vengono distribuiti pacchi alimentari. Circa 80 scatole contenenti generi di prima necessità. Un aiuto che di mese in mese viene garantito a numerose famiglie che faticano a riempire il carrello della spesa.

Le iniziative sono portate avanti grazie ad una preziosa collaborazione. È sul finire del 2013 che nasce l’intesa. La Casetta Onlus stringe la mano alla Fondazione Progetto Arca, al confronto un gigante del volontariato e dell’assistenza ai bisognosi. L’organizzazione, già operante a Milano e Roma, amplia il suo raggio d’azione trovando nel centro bacolese la sponda per operare anche nel napoletano e sul territorio flegreo.

La Fondazione Progetto Arca fornisce generi alimentari e contribuisce alle spese quotidiane de La Casetta. Non solo. Ne nasce uno stretto rapporto lavorativo, ma anche umano con uno scambio di idee, di conoscenze e di esperienze. Un agire basato su uno scopo comune, l’andare incontro alle situazioni di disagio, migliorando la vita di tante persone, anche tanti bambini, da sempre al centro dell’attenzione del centro bacolese.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento