Mariglianella: dopo 20 anni di silenzio e disastro ambientale, il via alla bonifica di Agrimonda
Feb 28th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Nella sala della giunta regionale della Campania al palazzo Santa Lucia l’ assessore all’Ambiente Giovanni Romano, il deputato di Forza Italia Paolo Russo, il sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo, il commissario straordinario del comune di Marigliano Massimo De Stefano e i rappresentanti dell’assessorato Demanio e Patrimonio guidato da Ermanno Russo hanno tenuto la conferenza stampa sulle procedure ex art. 55 del D.Lgs 163/06 per l’affidamento dei “Lavori per il risanamento ambientale dell’ex deposito di fitofarmaci – Agrimonda – nel Comune di Mariglianella, mediante rimozione, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e indagini ambientali”. La Regione oggi ha dato una certezza e una speranza ai cittadini di quei territori stabilendo un cronoprogramma rigido ed inequivoco che non ammetterà deroghe. “Entro 6 mesi dall’aggiudicazione della gara la ditta vincitrice presenterà il piano definitivo ed entro 16 settimane, a partire da quella data, il completamento dei lavori. Gli uffici del Demanio e Patrimonio hanno collaborato giorno e notte con quelli dell’Ambiente per accelerare al massimo le procedure di gara e saremo vigili affinchè tutte le scadenze siano rispettate” così sentenzia l’assessore regionale al Demanio e Patrimonio Ermanno Russo .
“E’ una vittoria di tutto il territorio, sottolinea il deputato di Forza Italia Paolo Russo (all’epoca presidente della commissione d’inchiesta sulle ecomafie). Dopo lo stanziamento di un milione di euro e la firma di dell’accordo che ha favorito l’avvio delle procedure, arriva la svolta. Tutto grazie alla sinergia istituzionale, alla sensibilità politica , al lavoro di filiera svolto tra associazioni ed istituzioni che si è arrivati ad una risposta di buon senso dopo 20 anni di ritardo recuperati negli ultimi 3 anni con uno scatto della Regione di Stefano Caldoro. Tengo a ribadire l’importanza dell’iniziativa del 2006 – conclude Paolo Russo – con cui ci impegnammo affinchè l’area diventasse sito di interesse nazionale “Litorale Domizio Flegreo e Agro Aversano”, momento importante anche dal punto di vista economico verso la soluzione del problema.
L’assessore all’Ambiente Giovanni Romano spiega che i controlli nell’area saranno effettuati dall’Arpac e per velocizzare le procedure è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il comune di Mariglianella. Fiducioso che entro la prossima estate saranno smaltiti tutti i rifiuti così da restituire l’area ai cittadini che hanno avuto fiducia nelle istituzioni.
“Da immaginare un futuro parco pubblico”, questo il sogno del sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo.