Il Mercadante è teatro nazionale

Feb 27th, 2015 | Di cc | Categoria: Politica

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ha reso noto che la commissione consultiva per la prosa presieduta da Luciano Argano e composta da Oliviero Ponte di Pino, Roberta Ferraresi, Ilaria Fabbri e Massimo Cecconi hanno deciso all’unanimità di riconoscere il teatro partenopeo tra i teatri nazionali per il triennio 2015 – 2017. Il teatro della città, con la sala settecentesca che accoglie gli spettacoli provenienti dai maggiori teatri italiani, con interpreti di grande rilievo e le direzioni di registi di fama nazionale e internazionale.

Stesso riconoscimento all’ Associazione Teatro di Roma; l’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli; la Fondazione Emilia Romagna Teatro; la Fondazione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa; la Fondazione Teatro Stabile di Torino; il Teatro della Toscana; il Teatro Stabile del Veneto - Carlo Goldoni. Sono stati  ritenuti teatri di interesse culturale: l’Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo; l’Ente Teatro di Sicilia - Stabile della Città di Catania; il Teatro Stabile di Genova.

L’obiettivo era importante, la qualifica di Teatro Nazionale porterà non solo molti più soldi di oggi ma lavoro per attori, registi, tecnici, prestigio e cultura.

Così l’assessore alla cultura Caterina Miraglia “Viene premiato il lavoro di una squadra che ha saputo perseguire con rigore ed efficacia il superiore interesse della città di Napoli, culla di prestigiosa tradizione delle arti e del teatro”

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento