TERRA DI ECOCRIMINI, ECOBALLE ED ECOAFFARI

Feb 26th, 2015 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

  Il dramma della Terra dei fuochi, il luogo ove per più di un quarto di secolo sono state “intombate” centinaia di migliaia di tonnellate di veleni e di immondizia di tutti i generi con devastanti effetti sull’ambiente e sulla salute di chi ci vive, è sintetizzabile in una sola parola: biocidio. Un neologismo il cui significato non è di molto dissimile dai termini con i quali fa rima: omicidio e genocidio. Il crimine è quello perpetrato nei confronti di milioni di cittadini della Campania da una lobby di delinquenti, che per anni hanno goduto di una totale immunità, grazie alla complicità di imprenditori, professionisti e faccendieri dall’innata e pelosa furbizia senza etica. Ma grazie anche al complice silenzio di funzionari e amministratori pubblici infedeli o quantomeno distratti; di politici maneggioni partoriti sotto le insegne della prima e anche della seconda Repubblica.

         Di questo avviso sono l’ex Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovandomenico Lepore e il giornalista Nico Pirozzi, autori del volume “Chiamatela pure giustizia (se vi pare)” che martedì 3 marzo 2015, alle ore 10, si confronteranno con gli studenti e i docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Minzoni” di Giugliano.

       L’evento organizzato dal dirigente scolastico del “Minzoni”, Nicola Rega, e dalla casa editrice “Cento  Autori”, sarà moderato dal magistrato Sergio Zazzera.

 


Giovandomenico Lepore - Magistrato dall’ottobre 1961 al dicembre 2011. In cinquant’anni di attività ha ricoperto gli incarichi di Pretore, Giudice istruttore, Giudice di tribunale e Consigliere di Corte d’appello nelle sezioni penali e presso la sezione minorenni. Alla Procura generale di Napoli, dove ha lavorato per diciassette anni, ha ricoperto gli incarichi di Sostituto procuratore generale, prima e di Avvocato generale, poi. Nell’ottobre 2004 ha assunto la titolarità della Procura della Repubblica di Napoli, dove ha conseguito importanti risultati nella lotta alla criminalità organizzata. Tra le altre cose, attualmente presiede la Corte arbitrale presso la Camera di commercio di Napoli, la Commissione giuridica dell’Aci di Napoli, l’Osservatorio anticamorra e riqualificazione Napoli nord, il comitato etico “Campania Centro”. Da anni è impegnato a promuovere e rafforzare la cultura della legalità, soprattutto nelle scuole e nei quartieri più degradati. È alla sua prima esperienza editoriale.

 

Nico Pirozzi - Laureato in Sociologia, giornalista professionista. Specializzato in giornalismo di precisione, è autore di una trilogia sulla Shoah in Campania: “Fantasmi del Cilento” (Napoli, 2007), “Napoli Salonicco Auschwitz” (Napoli, 2008) e “Traditi” (Napoli, 2010). Ha curato la riedizione del pamphlet scritto da Maurizio Valenzi nel 1938, “Ebrei italiani di fronte al razzismo” (Napoli, 2010), e la pubblicazione del memoriale di Gunther Langes “Auf Wiedersehen Claretta” (Napoli, 2012). Con Mariagiovanna Capone ha scritto “Francesca e il Cavaliere” (Napoli, 2013); con Mimmo Carratelli, Antonello Grassi e Gianpaolo Santoro “Napoletani” (Napoli, 2013); ha inoltre curato la regia e i testi del documentario “Il Casalese” (Napoli, 2012).

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento