Dal 25 al 27 febbraio “Frederick Wiseman a Napoli”
Feb 24th, 2015 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
La rassegna porterà a Napoli Frederick Wiseman, uno dei maggiori documentaristi viventi e Leone d’Oro alla carriera all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. L’evento è il risultato di anni di lavoro sul cinema del reale con la promozione e produzione dei documentari che Arci Movie e Parallelo 41 conducono sul territorio in particolare con “Astrodoc – Viaggio nel cinema del reale”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II.
La cerimonia di apertura della rassegna, si terrà alle ore 16 del 25 febbraio 2015 nell’aula Magna storica dell’Università degli studi di Napoli Federico II, durante la quale il grande regista americano riceverà il titolo di Membro onorario dell’associazione ex alunni dell’Università degli studi Federico II e terrà una lectio sul suo percorso di cinema del reale. La lectio magistralis “A conversation with Frederick Wiseman” sarà preceduta dai saluti del Rettore Gaetano Manfredi e dalla console agli affari culturali degli USA a Napoli Deborah Guido O’Grady e dalla presentazione del Prof.Corrado Calenda.
Alle 19,30 evento di punta della rassegna con la proiezione in anteprima nazionale al cinema Astra dell’ultimo film realizzato dal regista “National Gallery” del 2014 che sarà nelle sale italiane dall’11 marzo prossimo. Introdurrà l’opera del maestro Enrico Ghezzi.
La tre giorni di Frederick Wiseman prevede le proiezioni – in lingua originale con sottotitoli – di una selezione di opere che l’autore stesso presenterà al pubblico napoletano.