Rischio salute per bambini e adulti a Castellammare: assenti all’attesa riunione in Settima Commissione per l’assenza delle parti interessate
Feb 14th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Tralicci e salute: bambini e adulti a rischio a Castellammare. Assenti all’attesa riunione in Settima Commissione Regionale le parti interessate. L’on. Flora Beneduce annuncia: “abbiamo interessato la Commissione Consiliare Speciale Trasparenza e la Commissione Consiliare d’Inchiesta Anticamorra”
“Ci sono adulti e bambini che rischiano la vita; da medico e da politico continuerò a lottare per il diritto alla salute dei cittadini esposti ad un campo elettromagnetico con livelli di tensione così alto che rischiano tumori, disfunzioni tiroidee, allergie, mal di testa cronici, reumatismi e non solo. È necessario intervenire subito per evitare innabzitutto costi umani di cui la coscienza collettiva dovrà rendere conto, e inoltre ricadute sul bilancio del comparto sanitario”. Così Flora Beneduce sulla allarmante vicenda del traliccio da 60 mila Kw della Terna, situato a pochi metri dalle abitazioni del parco Sant’Agostino in via Savorito a Castellammare di Stabia. All’attesa riunione in Settima Commissione, assenti le parti interessate e disinteresse dei rappresentanti del Comitato Sant’Agostino che avrebbero dovuto essere i più coinvolti. Nulla di fatto, dunque, nonostante l’impegno della consigliera Beneduce e del presidente della Settima Commissione Ambiente, Energia e Protezione civile, Luca Colasanto - entrambi di Forza Italia - sul tema dei tralicci e della loro pericolosità. Su richiesta della stessa Beneduce erano stati convocati il sindaco di Castellammare di Stabia, il Commissario Asl Napoli 3, l’Arpac e la società Terna per trovare una urgente soluzione nell’interesse primario della tutela della salute dei cittadini, come da impegno dello scorso novembre preso dalle parti a seguito di un sopralluogo al quale parteciparono anche gli stessi Beneduce e Colasanto. Inevitabilmente amaro il commento di Beneduce che, con forza, aveva chiesto l’audizione e segue la questione anche dal punto di vista medico: “La presenza in Commissione dei tecnici della società Terna avrebbe consentito un confronto e chiarito finalmente tanti dubbi che da anni rimangono insoluti. In assenza delle parti convocate, la decisione unanime è stata quella di interessare subito della questione la Commissione Consiliare Speciale Trasparenza e la Commissione Consiliare d’Inchiesta Anticamorra per la verifica di tutti gli aspetti sua procedurali che autorizzativi”. Audizione anche con il sindaco di Vico Equense, Gennaro Cinque e i rappresentanti del Comitato per l’Ambiente e per la Salute del Cittadino sull’impianto di telefonia mobile presso il campo sportivo a Massaquano. In merito alla richiesta della comunità, l’on Flora Beneduce ha sottolineato che “le istituzioni, a tutti i livelli, devono sempre tener conto delle richieste dei cittadini e operare scelte responsabili per il bene comune” e ha ribadito la propria disponibilità ad ascoltare, ad operare e a giungere alla risoluzione del problema. Il sindaco ha risposto con l’impegno di individuare un altro sito per delocalizzare l’antenna. Soddisfatta Flora Beneduce: “l’esito di questa audizione avrà ripercussioni positive per l’intera frazione collinare di Vico Equense, impegnata in una battaglia per la tutela della salute da circa due anni”.
5,77 GB (38%) di 15 GB utilizzati
©2015 Google - Termini - Privacy
Ultima attività dell’account: 43 minuti fa Dettagli |
|
Foto recenti
Mostra dettagli
|