Un ulteriore milione di euro per l’attività delle Pro Loco: emendamento dell’on. Flora Beneduce in Commissione Bilancio
Feb 9th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliUn ulteriore milione di euro per l’attività delle Pro Loco: un efficace emendamento dell’on. Flora Beneduce in Commissione Bilancio
Un emendamento per chiedere di stanziare un ulteriore milione di euro a favore delle Pro Loco per finanziare progetti di Turismo responsabile: lo presenterà martedì 10 febbraio nella Commissione Bilancio della Regione Campania l’on Flora Beneduce. Per lo sviluppo della Campania è importantissimo promuovere progetti nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale riconoscendo la centralità della comunità locale e il suo diritto ad essere protagonista dello sviluppo del proprio territorio.” - afferma Beneduce. La sua iniziativa si collega alla Legge regionale 18/2014 con la quale sono stati soppressi EPT e Aziende di Cura e Soggiorno.
“Per un concreto rilancio del nostro territorio è vitale mettere le Pro Loco in grado di poter svolgere il proprio lavoro adeguatamente, come associazioni locali nate per favorire la promozione e lo sviluppo che abbracciano numerose sfere di intervento dal campo sociale a quello culturale, sportivo e turistico” - dichiara la consigliera regionale della Campania e vicepresidente della Commissione consiliare permanente Affari istituzionali.
“Il loro ruolo è importante per la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico, delle tradizioni popolari, dell’artigianato e delle tipicità enogastronomiche - continua Beneduce - È quindi più che opportuno puntare su queste realtà e sostenere le loro iniziative, volano per il turismo e le attività produttive, per assicurare attraverso la valorizzazione dei nostri tesori naturali, storici, artistici, architettonici e culturali e la concretizzazione delle molteplici potenzialità, professionalità e competenze specifiche, un futuro alla nostra Terra e alla nostra gente, in primo luogo ai giovani e a chi deve rimettersi in gioco e intraprendere necessariamente o per scelta nuove attività lavorative.”