Consensi unanimi per il Polo Unico di Eccellenza in Oncologia Pediatrica per la Campania proposto dall’on Flora Beneduce

Feb 6th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

NAPOLI - Grandi e concrete speranze per l’Oncologia Pediatrica in Campania: la costituzione di un Centro Unico di Eccellenza nel settore e luogo di riferimento in grado di assicurare il massimo della qualità nell’assistenza e nella cura delle neoplasie è sempre più vicina. Consensi unanimi ha riscosso l’idea dell’on Flora Beneduce, presentata ufficialmente agli Organi regionali. La Beneduce è da sempre particolarmente attiva in ambito sanitario, anche quale primario dell’Ospedale Penisola Sorrentina e in prima linea a difesa dei diritti dei malati e dei soggetti diversamente abili e di quelli colpiti da patologie gravi, oltre che delle minoranze. Questa sua ultima proposta, oltre a trovare l’unanime condivisione del presidente e della Giunta regionale, sta riscuotendo ampi consensi fuori del mondo politico, in ambito medico e tra i non addetti ai lavori, per la valenza sociale e le aspettative legittime dell’utenza, che verrebbero finalmente soddisfatte e consacrerebbero la nostra regione, al pari con Lazio e Liguria, tra i massimi centri di eccellenza specifica.
Il documento firmato da flora Beneduce impegna la Regione a costituire nel territorio campano un Centro di Eccellenza unico di Oncologia Pediatrica, all’interno di un’unica struttura adeguata e onnicomprensiva, in modo da garantire ai piccoli pazienti l’alta qualità nelle cure come nell’assistenza.
L’istituzione del Centro Unico, oltre a fornire cure mirate al top, rassicurerebbe i familiari dei bambini e agli adolescenti colpiti da neoplasie, oggi costretti a peregrinazioni continue tra una struttura e l’altra. Attualmente molti finiscono col rivolgersi fuori regione, prevalentemente a Roma, al Bambin Gesù e a Genova al Gaslini, alla ricerca di un’assistenza globale in un’unico polo ospedaliero, stanchi e disorientati dagli spostamenti continui.  Qui da noi, infatti, le neoplasie infantili vengono curate per alcune cure alla Sun, Seconda Università di Napoli, per altre presso l’Aorn Santobono Pausillipon, dove però non sono garantiti i requisiti previsti dalle Linee Guida del Ministero: non vi sono infatti né la Rianimazione, né Pronto Soccorso, servizi di fondamentale importanza. Al fianco della Beneduce, in prima linea il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Nocera, entrambi convinti che la volontà espressa dal Consiglio regionale campano produrrà quanto prima i risultati sperati.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento