Motomorphosis da Papa Francesco per la sicurezza stradale

Gen 22nd, 2015 | Di cc | Categoria: Motori

L’associazione culturale senza scopo di lucro che promuove la sicurezza stradale, l’educazione e la mobilità il 28 gennaio regalerà a Papa Francesco una monotipo in vetroresina della Motoparade decorata da Alessandra Barocco, calligrafa e artista novarese.

 

 

Milano, 22 gennaio 2015 – Motomorphosis, l’Associazione culturale senza scopo di lucro che promuove un progetto di sensibilizzazione sociale sul tema della sicurezza stradale, educazione e mobilità inizia il 2015 con un udienza in Vaticano.


Il 28 gennaio alle ore 10.30 verrà consegnata a Papa Francesco una monotipo in vetroresina della Motoparade decorata con frasi sul tema dell’educazione, della sicurezza e della mobilità da Alessandra Barocco, calligrafa e artista novarese aderente all’Associazione SBLU_spazioalbello con la certezza che il Pontefice si farà promotore di questi valori.

La moto è stata scelta come mezzo di comunicazione proprio perché nella circolazione è il mezzo più esposto ai pericoli, ma non per questo i messaggi dell’Associazione vogliono soffermarsi solo sulle due ruote, ma sono diretti anche e soprattutto a tutti coloro che ne condividono la circolazione e in particolar modo ai futuri neopatentati.

 

Fortemente voluto da Andrea C.C. Ducati, Presidente di Motomorphosis, il nome rappresenta chiaramente il DNA del progetto: MOTO-MORPHOSIS. Parte infatti da un concorso che prevede la presentazione di un’idea creativa, grafica, estetica per “vestire” la silhouette di una moto (MOTO_MORPHOSIS) disegnata in esclusiva da Pino Spagnolo per l’Associazione (da proporre a partire dal 19 gennaio ed entro il 19 giugno).

 

Tra tutte le proposte pervenute ne saranno selezionate cinquanta (esisterà anche una parte dedicata alla fascia minorenni) che saranno riprodotte da artisti che realizzeranno in vetroresina la moto in formato 1:1 per poter partire da Milano (estate 2016) con la motoparade europea che coinvolgerà molte piazze internazionali.

Attorno a questo aspetto ludico è previsto un piano editoriale e di sensibilizzazione ai temi sociali in evidenza nello statuto della Associazione (educazione/sicurezza/mobilità) che saranno comunicati e diramati grazie a mailing list, newsletter ed attività su scuole e università condivisi con le Istituzioni ed i partner sostenitori.

 

In concomitanza della motoparade un’asta (anche on line) che consentirà a Motomorphosis di destinare a differenti associazioni no profit i guadagni delle vendite.

 

Queste le principali attività e dinamiche del progetto che comunque ha in serbo molte iniziative ancora in costruzione proprio per poter sottolineare ed evidenziare una sensibilizzazione su temi forse ad oggi ancora in parte trascurati.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento