INIZIA CON IL PIEDE SBAGLIATO LA STAGIONE TEATRALE DEL DIANA
Ott 23rd, 2009 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaCome sempre la stagione teatrale del Diana , teatro della collina del Vomero , presenta un cartellone di tutto rispetto , tanto che occorre sempre affrettarsi per riuscire ad abbonarsi , date le numerosissime richieste .
Le scelte dei fratelli Mirra sono quindi spesso accettate al buio dagli affezionati frequentatori del teatro .
Questa volta però l’inizio della stagione ha lasciato molto a desiderare .
La prima opera in cartellone è stata “Sam Capuozzo ” , millantata come commedia musicale con Marina Confalone e le musiche di Elio e le Storie tese . A parte il fatto che le canzonette di Elio e le Storie tese occupavano una parte piccolissima dello spettacolo , erano inserite in modo gratuito e venivano cantate male e senza voglia , quello che preme far rilevare è la leggerezza della trama . Una trama esile , forzata , poco interessante . Una recitazione potremmo dire scolastica , senza verve , da parte di attori che sembravano , in alcuni casi , calcare il palcoscenico per la prima volta .
Un accenno a parte merita Marina Confalone . E’ , la conosciamo da anni , una brava caratterista e nei ruoli di contorno ha saputo ritagliarsi uno spazio , ma non riteniamo sia matura non solo per fare la prima attrice ma neppure per scrivere una commedia .
Il pubblico ha assistito allo spettacolo con noia . Pochissimi gli applausi , in genere di cortesia . Forse le cose più divertenti erano i commentì degli spettatori , all’uscita . Una domanda : ma i fratelli Mirra , prima di mettere in cartellone la commediola , l’hanno visionata ? ( Michele Elio Fusco )