Metrò collinare: raggiunto accordo su prolungamento orario notturno
Dic 6th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliDopo una estenuante giornata di trattative, è stato finalmente raggiunto nella serata di ieri (giovedì 4 dicembre) un accordo sulle spinose questioni relative al prolungamento notturno del venerdì e sabato delle corse della Linea 1 Metrò collinare e della ingiustificata differenza - a parità di mansioni e status - tra gli ex autisti Anm ora in servizio come agenti nelle stazioni metropolitane e i dipendenti ex Metronapoli, ormai tutti Anm; questi ultimi, infatti, pur essendo ormai tutti in Anm, si ritrovano in busta paga ben 500 euro in meno.
“Non è l’accordo che speravamo ma abbiamo deciso di accettare, con maturità e spirito collaborativo, nell’interesse dell’utenza e di Napoli, convinti che fosse indispensabile, in questo momento storico particolare per la nostra città, raggiungere un punto d’incontro che consentisse la giusta serenità a tutti ed un dignitoso servizio pubblico dei trasporti” - spiegano i rappresentanti dei lavoratori.
Per quanto riguarda la situazione dei prolungamento notturno delle corse metropolitane, da venerdì scatta il servizio permanente fino a marzo 2015 della linea 1 collinare - tratta completa - e funicolari fino alle 2 di notte. I lavoratori che si renderanno disponibili a coprire tale servizio, percepiranno 36 euro per tre ore, ovvero 12 euro l’ora.
Sul fronte della vicenda discriminante tra i lavoratori Anm e gli ex Metronapoli, per la primavera si concretizzerà finalmente l’adeguamento economico per questi ultimi finora notoriamente e notevolmente oltre che ingiustamente penalizzati.