24 e 25 ottobre gazebo dell’ADIPSO in oltre 40 città
Ott 23rd, 2009 | Di cc | Categoria: SaluteDal sito del Policlinico Gemelli importanti informazioni sulla psoriasi , una malattia infiammatoria a carattere cronico della pelle, che colpisce in Italia circa tre milioni di persone.
Si manifesta tipicamente con chiazze eritemato-desquamative, spesso su cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, mani e piedi determinando prurito, desquamazione e sanguinamento.
Notevoli sono le implicazioni personali della malattia, che genera sconforto, frustrazione, vergogna, difficoltà nelle relazioni sociali e un globale peggioramento della qualità di vita.
Sabato 24 e domenica 25 Ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della psoriasi del 29 Ottobre, in oltre 40 città italiane saranno allestiti gazebo informativi in cui rappresentanti regionali dell’ADIPSO (Associazione per la DIfesa degli PSOriaci), con il supporto di medici e volontari, saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione.
Obiettivo delle giornate: contrastare i pregiudizi derivanti dalla scarsa informazione, diffondere conoscenza in merito alla patologia, informare sulle diverse possibilità di terapia della psoriasi e dell’artropatia psoriasica.