I° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA PROMOSSO DALL’ORDINE DEI GEOLOGI DELLA CAMPANIA. “IL PAESAGGIO GEOLOGICO”
Nov 26th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
“IL PAESAGGIO GEOLOGICO” è il tema del I concorso nazionale di fotografia riservato ai Geologi Italiani (giovani e senior). Il concorso, è stato promosso dall’Ordine dei Geologi della Campania, attraverso la Commissione Giovani, coordinata dal Consigliere Domenico Sessa, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei geologi. Per il 2014 il concorso é stato dedicato alla memoria del Dott. GENNARO BARBA, di Castel San Giorgio (SA), in quanto promotore della medesima iniziativa in prima istanza.
Ogni anno, a seconda dell’iniziativa, la manifestazione di premiazione sarà dedicata ad un tema o ad un collega geologo meritevole.
La finalità del concorso è stata quella di evidenziare il ruolo determinante che la fotografia riveste nel campo della geologia e quindi di valorizzare “La professione e il paesaggio geologico attraverso la fotografia”.
Tutte le fotografie pervenute sono state valutate da una giuria secondo i seguenti parametri/concetti: creatività, originalità, qualità della fotografia, aderenza al tema.
Presso la sede prestigiosa del Consiglio Nazionale dei Geologi a Roma si è riunita la giuria composta da ERIK MESSORI (Reporter per National Geograhic), MARTINO IANNONE (ANSA ROMA), PROF. CLAUDIO CERRETI (Soc. Geografica Italiana), PROF.SSA MARIA MANCINI (già Direttrice Soc. Geografica Italiana), Prof. VINCENZO AVERSANO (UNISA), dal Presidente Nazionale dei Geologi GIANVITO GRAZIANO, dal Presidente Regionale della Campania FRANCESCO PEDUTO e da DOMENICO SESSA (Presidente commissione giovani O.R.G. Campania).
I vincitori della categoria Giovani sono Simone De Simone giovane collega appartenente all’ordine dei geologi del Lazio, Viola Oggioni della Lombardia 2. Classificata e Marco Roti Dell’Umbria al 3 posto. Per i senior il 1 posto a Luigi Di Nuovo, Campano, simone Genovese siculo 2 classificato r terzo un altro campano Roberto Pallino. La commissione giovani come dice l’organizzatore il Consigliere Domenico Sessa ha lavorato bene. Questo serve a far conoscere il professionista anche perché la foto è importante nell’impatto con quanto si osserva. La premiazione avverrà nei locali suggestivi di Villa Calvanese di Castel San Giorgio, ospiti nell’incantevole location di Palazzo Calvanese e con la collaborazione dell’associazione “Amici di Villa Calvanese”. Un momento importante per ricordare la memoria del collega Gennaro Barba scomparso un anno fa e che grazie alla sua intuizione questo 1 concorso nazionale di è diventato realtà. La premiazione si terrà venerdì 28 novembre 2014 alle ore 17.30 presso Villa Calvanese di Castel San Giorgio (SA)