SMA CAMPANIA, “QUI SANIAMO”: NEL PARCO DELLA REGGIA QUISISANA TRA MAGIA E REALTÀ, MITO E STORIA, NEL “BOSCO AMICO”, SI RACCONTERANNO FIABE INCANTEVOLI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI DI CASTELLAMMARE DI STABIA.

Nov 1st, 2014 | Di cc | Categoria: Ambiente

Lunedì 17 novembre 2014, ore 9.30, il sindaco Nicola Cuomo e il vertice della Sma Campania saranno presenti alla cerimonia di apertura della base territoriale in via Salvatore di Giacomo n.10 – Castellammare di Stabia (Na)

 

Ore 10.00 visita guidata, con il circolo di Legambiente, al Real Palazzo Quisisana e, alla mostra di marionette, pupi e burattini della “Compagnia degli sbuffi”

 

Secondo una leggenda il re Ferdinando IV di Borbone, quando saliva sulla collina che sovrasta la pianura di Castellammare, pronunciava sempre la famosa frase: «qui si sana», in virtù del fatto che l’aria era salubre. Così da dare, poi, alla sua dimora, l’appellativo “Reggia Quisisana”. Secondo le maestranze della Sma Campania, invece, quando iniziano a lavorare nel cantiere del palazzo borbonico pronunciano il leitmotiv: “qui saniamo” in funzione del recupero naturalistico e della bonifica.

È un ulteriore ed importante passo in avanti cui la società Sma Campania, in house, della Regione Campania, sta compiendo nella salvaguardia della natura e nella protezione delle strutture di valore storico-artistico. Il cantiere aperto pochi giorni fa è il frutto di un accordo stipulato tra la società e Palazzo Farnese con il sindaco, Nicola Cuomo, in testa.

L’Amministratore unico della Sma Campania, Raffaele Scognamiglio e il dirigente Cosimo Silvestro, hanno dichiarato che questo in atto è il modello pubblico di partnership  da esportare in tutte le realtà comunali. Efficienza e non spreco di risorse economiche caratterizzano la mission della public company. 

Parteciperanno all’intenso programma, oltre al sindaco Nicola Cuomo e i consiglieri comunali, anche i seguenti assessori: il vicesindaco Maria Rita Auricchio, Giuseppina Amato (politiche giovanili), Nicola Corrado (ambiente), Alessio D’Auria (urbanistica), Giulia Cianciulli (bilancio), Antonio Poziello (welfare) e Antonio Sanges (lavori pubblici).

L’iniziativa della Sma Campania tende, tuttavia, non solo a mettere in evidenza il lavoro prezioso di bonifica del “giardino magico” ma, di far sì che bambine e bambini possano usufruire di un luogo, in cui, tra leggende e fantasia, attraverso l’ascolto delle cinque storie (”Qui si sana”, “La carrozza dell’amore”, “L’albero salvatore”, “La colombaia”, “Gli alberi fratelli”) interagiscano con la natura.

Maestre, dirigenti scolastici e alunni delle elementari della città dei cantieri navali e dell’acqua della Madonna, tanto per fare qualche noto esempio, saranno i veri protagonisti della giornata. I volontari del circolo di Legambiente faranno da guida e spiegheranno le tipologie della macchia mediterranea e la storia del palazzo. Poi si terminerà con la mostra, dei burattini, delle marionette e dei pupi della “Compagnia degli sbuffi”, dal titolo: “Sulle tracce di Marco Polo, Europa, India, Indonesia, Birmania e Cina” dello spettacolare Museo IPIEMME (International puppets Museum), il quale sarà ospite, nel Real palazzo, fino al 30 novembre 2014.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento