LATTE ART: COME TI DECORO IL CAPPUCCINO

Nov 7th, 2014 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Campioni nazionali oggi in gara a il BonTà, 11° Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali
e delle attrezzature professionali in programma a CremonaFiere (7-10 novembre), nel Puly Day Coffee Fest


I più grandi “artisti” della decorazione del cappuccino si sfidano a il BonTà, 11° salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali che si svolge a CremonaFiere dal 7 al 10 novembre. Si gareggia per arrivare alla finale del campionato italiano di Latte Art, in programma a gennaio a Rimini. All’inizio i concorrenti propongono alla giuria le foto delle decorazioni che intendono realizzare. Nell’arco di 8 minuti, pena l’eliminazione, devono preparare 4 cappuccini decorati, due utilizzando solo il bricco del latte caldo e la tazza con il caffè al fondo, e due nei quali possono aiutarsi con pennini o strumenti per creare disegni più articolati. La giuria valuta l’aspetto estetico del disegno e la rispondenza al modello della foto ma anche la tecnica utilizzata, la consistenza della schiuma del latte e del caffè, ed il sapore.

Presenti all’evento i campioni italiani baristi e specialisti di “Latte Art”: Luigi Lupi, ex campione italiano baristi, primo italiano ai vertici mondiali della categoria e pioniere della “Latte Art”. Chiara Bergonzi, campionessa italiana Latte Art e seconda classificata ai mondiali 2014. Davide Spinelli, campione italiano di Aeropress. Andrea Antonelli, campione italiano Baristi Caffetteria, Latte Art e trainer Scae.

L’edizione 2014 de Il BonTà, che ospita quest’anno oltre 2.000 prodotti tipici di 140 espositori provenienti da 17 regioni italiane (63 dalla Lombardia, 29 dall’Emilia Romagna, 13 dal Piemonte, 7 ciascuno da Puglia e Veneto, 6 dalla Toscana), dedica con il Puly Day Coffee Fest una sezione alla cultura del caffè. Si mettono in luce i tanti aspetti gustativi e olfattivi, e i diversi modi per ottenerlo: ne esistono almeno 25 brevettati e riconosciuti. L’espresso non è che una modalità tipicamente italiana a fronte di tante altre utilizzate in giro per il mondo. C’è l’estrazione a freddo del Cold brew, la caffetteria sottovuoto a globi di vetro ovvero Syphon, l’AeroPress o percolazione forzata. Esistono ancora metodi di percolazione semplice (V60) e dall’alto (Chemex), o combinata con l’infusione (Clever). Metodi di filtraggio che consentono di ottenere bevande dai gusti e intensità diverse. Oltre l’espresso c’è dunque un mondo e una cultura fatta di attenzione alle tecniche e alla qualità della materia prima che puntano a farne una bevanda come il vino.

Nell’ambito del Puly Day Fest ci sono anche la semifinale del campionato italiano Brewers Cup Scae, che vede i concorrenti confrontarsi con vari metodi di estrazioni e quella del Campionato Italiano Baristi Caffetteria Scae dove i concorrenti si confrontano nella realizzazione di quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base di espresso.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento