Dai responsabili sanitari: nessun allarmismo sull’influenza suina
Ott 20th, 2009 | Di cc | Categoria: SaluteSi e’ svolto stamattina alla scuola Nosengo a Soccavo, per una corretta informativa sulla influenza suina, alla presenza del Presidente della IX Municipalità Fabio Tirelli, dell’assessore Lanzaro e dei consiglieri Ciotola, Pinelli, Orlando, Palmes, Elefante, Izzi, l’incontro con i responsabili del distretto sanitario, i direttori scolastici delle scuole statali e private presenti sul territorio, ed una folta platea di mamme.
La discussione si e’ aperta subito con le rassicurazioni , da parte dei sanitari, sulla pericolosità della influenza A/H1N1. Gli stessi operatori hanno dichiarato che l’influenza suina reintra nella pericolosità tipica dell’influenza stagionale. Nella riunione operativa informativa sono state date indicazioni alle mamme ed alle dirigenti scolastiche sui criteri di comportamento per meglio fronteggiare questa epidemia.
Dopo un’accesso dibattito le mamme ed i dirigenti scolastici hanno ben gradito l’incontro ringraziando sia la parte istituzionale che i responsabili della Asl.
Cogliamo l’occasione per dare alcune notizie sulla febbre suina. E’ una malattia respiratoria acuta causata da virus influenzali di gruppo A. Dei vari sottotipi di virus isolati i principali sono di tipo H1N1, cioè quelli responsabili dell’attuale epidemia umana. Dopo i primi casi della nuova influenza , che si sono verificati in seguito a contatti molto ravvicinati fra i maiali e l’uomo, il nuovo virus A/H1N1 si è adattato all’uomo ed è diventato trasmissibile da persona a persona.
Da precisare che l’influenza suina non viene trasmessa attraverso il cibo e dunque non esiste alcun rischio d’infezione attraverso il consumo di carne suina cotta o di prodotti a base di carne suina.