NAPOLI PIU’ NATALIZIA CHE MAI; INIZIA IL COUNTDOWN.
Nov 4th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Il capoluogo si prepara a raccontare il Natale con mercatini, fiere e tante luci.
Poco meno di due mesi al Natale 2014 e Napoli è già pronta a partire con un programma in preparazione già dall’estate scorsa, come ha spiegato l’Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive Enrico Panini: “Il progetto è stato reso possibile grazie ad un lavoro in forte sinergia con le Municipalità partito già l’estate scorsa, con l’approvazione delle linee guida consentendoci quindi una programmazione scrupolosa del lavoro. Tutti hanno contribuito a mettere insieme questo ricco programma di avvenimenti fieristici e culturali, un lavoro che ha anche permesso di individuare strade, piazze e caratteristiche merceologiche che meglio potessero raccontare i quartieri di Napoli, dando per questo forte risalto al Made in Naples”.
Il programma in numeri prevede dunque: oltre 80 fiere, oltre 3000 operatori impegnati, 27 quartieri coinvolti e tutto questo comporterà,perciò, nuove opportunità di lavoro soprattutto nei mercati cittadini, ma anche nuovi introiti per le casse comunali sotto forma di canone Cosap. Inoltre, sarà garantito per tutta la durata del programma, grazie al tavolo permanente Natale Sicuro (coordinato dall’Assessore Panini) il rispetto del decoro cittadino tramite l’adeguamento delle strutture di vendita alle prescrizioni individuate dall’amministrazione, spazzamento e pulizia delle aree fieristiche, senza dimenticare la sicurezza, la vivibilità e mobilità.
Conclude l’Assessore Panini: “La programmazione degli eventi in vista di questo Natale, ci consentirà di iniziare a lavorare fin da subito, dal prossimo mese di gennaio, già al Natale 2015, per far sì che tutto ciò diventi un appuntamento centrale per la città di Napoli”.
Una Napoli che racconterà il suo Natale in uno sfavillare di luci pronte a illuminare le strade cittadine, i colori e l’arte dei suoi mercati. L’intera città sarà coinvolta, dal centro storico alla periferia; a goderne saranno dunque i napoletani e le migliaia di turisti che ogni anno arrivano a Napoli per ammirare le oramai celebri in tutto il mondo, fiere di San Gregorio Armeno fino a quella di San Biagio dei Librai, con i loro artigiani, i pastori e gli addobbi natalizi, fiere che da tempo sono diventate tappa obbligatoria per chiunque ami la tradizione e l’arte del presepe napoletano.
Valentina Ferrante