VK Radnicki vs CN Posillipo 9 - 5;
Ott 19th, 2014 | Di cc | Categoria: SportVK Radnicki: Radic, Trajkovic, Popovic, Markovic 1, Milicic 3, Vrlic 1, Ciric, Basara 1, Vuksanovic, Dedovic 1, Cuk 2, Petkovic, Zivojinovic - Allenatore Uros Stevanovic
CN Posillipo: Caruso, Dolce 1, Briganti, Foglio, Klikovac 1, Radovic 2 (1R), Renzuto Iodice, Russo 1, Mauro, Mandolini, Negri – Allenatore Bruno Cufino
Arbitri: KORYZNA Radoslaw (POL) e STAVROPOULOS Nikolaos (GRE)
Parziali: 1-3, 3-1, 1-0, 4-1;
Superiorità numeriche: VK Radinicki 2/7; Posillipo 1/1 + 1/1R ;
Note: espulsi per raggiunto limite di falli Dolce (P) nel 4°T
Benché falcidiata da assenze importanti alle quali si aggiunge quella pesantissima di Gallo per squalifica e pur in non perfette condizioni fisiche, l’incerottata squadra rossoverde ha comunque provato a “vendicare” la sconfitta subita ad opera dei serbi nel match giocato venti giorni fa a Marsiglia in occasione della prima fase del torneo continentale.
Parte forte il Posillipo che, dopo un palo (ancora) colpito da Klikovac, realizza la prima rete con Russo; insistono i rossoverdi con un tiro respinto di Radovic e una conclusione di Dolce in sottomisura appena alta.
Intanto, la difesa regge bene l’urto degli avversari che colpiscono l’incrocio dei pali con Markovic, ma sul ribaltamento di fronte Dolce non sbaglia e sigla la rete del 2 a 0, mentre Radovic realizza il rigore del +3 conquistato da Benzuto. La rete di Basara per i padroni di casa fissa il risultato della prima frazione sul 3 a 1 per gli ospiti.
Nel secondo quarto i serbi tentano una reazione e, dopo due belle parate di Negri, accorciano con Cuk, ma i napoletani ristabiliscono subito le distanze con Radovic, mentre continua lo show dell’estremo difensore rossoverde che respinge un violento tiro di Markovic. Dopo una (ulteriore) traversa colpita da Radovic, è lo stesso Markovic che accorcia le distanze sfruttando l’uomo in più; a quattro secondi dal termine del tempo, Dedovic corona l’inseguimento mettendo in rete la palla del 4 a 4.
Si abbassano i ritmi dopo il cambio di campo di metà gara, ma comunque non muta la sostanza del match con un nuovo palo colpiti da Renzuto e con Negri che si oppone alla grande a Basara. Ci vorrebbe un poco di fortuna in più per aggiudicarsi la partita, ma, prima i legni e poi qualche buona parata di Radic negano al Posillipo il meritato vantaggio.
E, come accade sempre in questi casi, a 36” dal termine i locali passano in vantaggio per la prima volta con una palomba di Milic prima e ultima rete del quarto tempo.
Ultima frazione! Il Posillipo prova a restare in partita con un gol di Klikovac dopo soli 23” dall’inizio, ma, espulso Radovic, il Radnicki passa in vantaggio con Vrlic ed allunga fino al +3 con la doppietta di Milisic.
Il gol del possibile -2 messo a segno da Foglio a tre minuti dalla fine potrebbe riaprire la partita, mala rete non viene concessa dall’arbitro perché a suo avviso non ha varcato completamente la linea di porta.
Allo scadere Cuk fissa il risultato finale sul 9 a 5.
Purtroppo, impegno e concentrazione non sono stati sufficienti per conquistare un risultato meritato. Dopo questa sconfitta il Posillipo, terzo nella classifica del girone, esce dalla champions per continuare la sua avventura europea in Coppa Len.
“In partita fino al quarto tempo dinanzi al caldo pubblico casa. – la dichiarazione dell’allenatore rossoverde a fine partita – Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi ma c’è ancora da lavorare perché, in momenti topici del match, si commettono errori evitabili di attenzione che, come accaduto oggi, ci sono costati cari nelle battute finali. Rientriamo comunque forti di questa importante esperienza per rituffarci in un campionato che ancora non ci sorride. – conclude Cufino – Adesso, seppur nell’emergenza, dobbiamo riorganizzare idee e lavorare sodo, prima per azzerare errori che troppo spesso commettiamo, e poi per migliorare sensibilmente l’organizzazione del nostro gioco che necessita soprattutto di continuità”.
Ora c’è una settimana a disposizione per recuperare le forze sia fisiche che mentali prima della trasferta a Savona per il prossimo impegno di campionato.