METTERE IN AFFITTO LE CAMERE DI CASA PROPRIA: COME FARLO DIVENTARE UN BUSINESS

Ott 6th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Con l’arrivo di Expo e di altri grossi eventi, affittare una camera del proprio immobile può generare entrate economiche interessanti sia per famiglie, single e persone non più giovanissime. Ma c’è chi tra i proprietari ha qualche dubbio su come muoversi.

BedyCasa da qualche consiglio utile.

 

 

Se il lavoro non c’è, affitto il mio alloggio! Così per molti, tra chi è senza un’occupazione, chi guadagna troppo poco, e anche chi, avanti con l’età, cerca di integrare la pensione, diventare ospitante mettendo a disposizione una camera, si è trasformata in una vera e propria opportunità con cui arrotondare le entrate economiche a fine mese.

 

Affittare una camera del proprio immobile per tanti è diventato un vero e proprio business, soprattutto in quelle città, come Milano, Roma, Venezia, Firenze, dove i grossi eventi non mancano. Basti pensare a Expo e all’affluenza di stranieri provenienti da tutto il mondo che non solo si riverseranno su Milano, ma su tutta Italia. Dai dati di BedyCasa, www.bedycasa.it , piattaforma on line che permette a viaggiatori ed ospitanti di tutto il mondo di essere messi in relazione tra di loro, in un mese, in una città come, appunto, Roma o Milano, in media un ospitante può riuscire a guadagnare 1250 euro all’anno; alcuni di loro riescono ad arrotondare anche fino a 500 euro nette al mese.

 

“Se si ha una camera libera in casa perché non renderla disponibile mettendola in affitto a viaggiatori di passaggio, a studenti, a turisti, fare nuovi incontri, aumentando allo stesso tempo il proprio potere d’acquisto?!” commenta Chiara Del Vecchio, country manager di BedyCasa. “Se si vive nelle città più grosse o in quelle in cui si svolgono fiere, mostre ed eventi importanti, le entrate possono davvero essere interessanti. Per esempio, per il Salone del Mobile di aprile, stiamo già da tempo ricevendo richieste di prenotazioni”.

 

BedyCasa stima che la percentuale di coloro che sceglieranno di mettere in affitto una porzione del proprio immobile nei prossimi mesi crescerà del 50% rispetto allo scorso anno: “Già solo dai nostri numeri, stiamo notando che questo trend è in aumento. Stiamo, infatti, assistendo, in particolar modo in Italia, ad una considerevole crescita degli annunci inseriti sul nostro portale”, continua Chiara Del Vecchio. “Ogni anno il numero di nuovi iscritti raddoppia: dallo scorso anno ad oggi, le prenotazioni sono aumentate del 75%, l’offerta degli alloggi del 28%, gli iscritti del 145%”.

 

Tra i proprietari di casa che intraprendono questa strada, però, non mancano dubbi su garanzie, contratti e sicurezza.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento