Davide Baldini porta il tricolore a Napoli

Set 18th, 2014 | Di cc | Categoria: Sport

Il pilota Napoletano Davide Baldini vince il Campionato Italiano Motociclistico MiniGP50 e porta per la prima volta il titolo  a Napoli.

Sabato 19 e domenica 20 luglio 2014, in Emilia-Romagna nel Circuito Internazionale di Pomposa (FE), si sono disputate rispettivamente la quarta e la  quinta gara, delle sei previste, del campionato Italiano Velocità Junior MiniGP50. Sin dalla prima gara disputata il 25 maggio sul circuito di Ortona (CH) il giovanissimo pilota Davide Baldini, appena undicenne, aveva mostrato di essere dotato di grinta e determinazione e che avrebbe dato filo da torcere ai suoi avversari. Sul circuito di Pomposa Davide Baldini si è presentato a punteggio pieno (75)  avendo conquistato sempre il gradino più alto del podio in tutte e tre le precedenti gare, ad inseguirlo due tra i più titolati piloti della categoria Riccardo Rossi (49)  e Omar Bonoli (45).

La doppia gara di Pomposa si presentava particolarmente impegnativa per il pilota partenopeo che doveva gareggiare su un circuito fuori casa e sul quale non risultava affatto essere tra i favoriti. Sin dalle prime curve Baldini  ha però imposto subito il suo stile di guida mettendosi alle spalle tutti gli altri concorrenti nonostante fossero favoriti dalla loro maggiore esperienza ed età; inoltre tra loro alcuni si erano già distinti in campo nazionale con ragguardevoli risultati nelle precedenti edizioni.

Con una precisa ed impeccabile guida Davide ha confermato di essere dotato di eccellenti qualità ed è riuscito, contro ogni pronostico, che vedeva invece favoriti i piloti che gareggiavano sul circuito di casa, a vincere tutte e due le  manche di Pomposa.

Su cinque gare Baldini è quindi arrivato sempre  primo conquistando inoltre ben quattro pole position. Il pilota partenopeo del Team Pasini ha entusiasmato non solo il suo team ma anche i tecnici federali Matteo Baiocco e Alex Polita i quali seguono sempre con molta  attenzione le giovani promesse del motociclismo nazionale. Davide sulla sua moto RMU con numero 64, appena approdato al campionato italiano, ha dovuto fare i conti con piloti già affermati in campo nazionale come Fusco, Carraro, Bonoli e Bertè che hanno al loro attivo già conquistato titoli nazionali. Il giovane napoletano, cha ha letteralmente dominato l’intero campionato, si è  consacrato campione italiano a punteggio pieno con una gara di anticipo battendo anche alcuni record di pista. Alla fine della gara, a coronamento della vittoria e della intera performance di Baldini, La Federazione Motociclistica Italiana Campania ha voluto complimentarsi sia con la famiglia che con il  team del giovane pilota. L’ultima gara di campionato si disputerà il 21 settembre sul circuito Abruzzese di Ortona (CH).

articolo di Nello Ciabatti

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento