Maltempo sul Gargano, recuperato cadavere del disperso

Set 8th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

E’ stato recuperato in mare, poco fa, il cadavere del pensionato 70enne Vincenzo Blenx trascinato in acqua sabato mattina dall’alluvione che ha colpito Peschici. Il ritrovamento è stato fatto dai marinai della Capitaneria di porto di Vieste. Il corpo di Blenx - spiegano dalla Prefettura di Foggia - è stato trovato a circa 300 metri al largo del costone di Peschici, ad un chilometro e mezzo dal luogo della scomparsa.

Il corpo di Blenx - spiegano dalla Prefettura di Foggia - è stato trovato a circa 300 metri al largo del costone di Peschici, ad un chilometro e mezzo dal luogo della scomparsa.

Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, è arrivato sul Gargano, sta compiendo un sopralluogo in elicottero nella zona di Peschici e dei comuni limitrofi. Poi andrà - a quanto si è saputo - a San Marco in Lamis, uno dei paesi più colpiti dall’alluvione verificatasi nel fine settimana in alcune aree del Gargano provocando anche due morti.

Galletti incontrerà nel Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile, a San Marco in Lamis, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il sindaco del Comune foggiano, Angelo Cera, per fare il punto della situazione.

A San Marco in Lamis ora splende il sole ma perché la situazione torni alla normalità occorrerà molto tempo. Le strade attorno al paese, comprese le statali, presentano ancora cumuli di fango e detriti ai bordi della carreggiata e almeno tre arterie sono ancora impercorribili. Secondo una prima stima riferita dal sindaco i danni, dopo che l’ondata di fango e detriti è stata filmata anche con l’ausilio di un drone, si aggirano tra i 25 e i 30 milioni di euro.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento