Da Viviani a Pelè, al Bracco un nuovo cartellone all’insegna dell’ironia. Sul palco con la De Santis, Fabio Brescia, Antonello Rondi, Rosaria De
Lug 24th, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Sarà una stagione all’insegna dell’ironia quella che si aprirà il prossimo 6 novembre al Teatro Bracco di Napoli. Per il cartellone della sedicesima stagione, la direttrice artistica Caterina De Santis ha immaginato un mix di successi della tradizione e nuovi esilaranti testi, con in scena molti giovani e ben cinque produzioni assolutamente inedite. Tanti i nomi e i volti noti che si alterneranno sulle tavole di salita Tarsia: Fabio Brescia, Antonello Rondi, Rosario Ferro, Rosaria De Cicco, Nunzia Schiano.
A marzo, poi, lo storico teatro della Pignasecca aprirà le proprie porte alla musica d’autore, ospitando, in esclusiva, il cantautore napoletano fresco di David di Donatello Franco Ricciardi. L’artista, appena insignito dall’Accademia del Cinema Italiano per il brano ‘A verità, tratto dal film Song’e Napule, riconosciuto quale migliore canzone originale del Premio, si esibirà dal vivo con la sua band in un concerto dal titolo “Figli e figliastri”, inaugurando così anche la stagione dei concerti teatrali al Bracco. La data, unica, sarà quella di venerdì 27 marzo.
“Anche quest’anno il teatro proporrà un’offerta scacciacrisi, confermando la politica dei prezzi degli anni precedenti, con abbonamenti che partono da 70 euro”, dichiara intanto la direttrice De Santis.
Si parte con un omaggio al genio di Raffaele Viviani, presentato dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal titolo “La musica dei ciechi e tournè e Viviani”, per la regia di Tonino Di Ronza. In scena Agostino Chiummariello e Nunzia Schiano. Prevista la partecipazione di Tonino Taiuti.
A dicembre, a partire da giovedì 4, spazio alla musica con “Napoli in…canto”, un viaggio tra canzoni, prosa e poesia con protagonisti Caterina De Santis e Antonello Rondi. In scena anche la brillante Francesca Marini, interprete dalla voce inconfondibile di perle del repertorio classico. Al suo fianco ci sarà Massimo Masiello, al quale sono affidate le macchiette e gli sketch più celebri della tradizione partenopea. La regia è di Gaetano Liguori.
A Natale torna lo spettacolo di drag queen alla napoletana, “Arriva la nonna allo Cheri Cheri”, seconda puntata di un’autentica trilogia della risata, che per l’occasione di tingerà anche di giallo con l’arrivo di un ospite a sorpresa. Sul palco la collaudata coppia De Santis-Fabio Brescia. A gennaio andrà invece in scena una commedia tutta sportiva, “Didì, Vavà e Pelè”, ispirata ad uno storico striscione della tifoseria partenopea degli anni Sessanta, che inneggiava alla presunta superiorità dell’attaccante napoletano Faustino Cané rispetto ai tre assi verdeoro. Il testo, scritto a quattro mani dalla De Santis con il giovane Andrea Parisi, vedrà in scena, tra gli altri, Massimo Masiello e Salvatore Misticone, lo Scapece di “Benvenuti al Sud”.
Il 26 febbraio sarà poi la volta di una nuova produzione firmata Ar.te.te.ca.-Teatro Bracco, “A tavola non s’invecchia… si muore!”, cronaca esilarante di un cenone di Natale in “13″, animata dalle performance di Caterina De Santis e Rosario Ferro. A Marzo toccherà invece a Rosaria De Cicco, insieme a Cinzia Mirabella e Mario De Felice, dar vita ad uno spettacolo ricco di equivoci e colpi di scena dal titolo “Vacanze Turche”. Una produzione Eventi mediterranei, per la regia dello stesso duo De Cicco-Mirabella.
Chiuderà il cartellone della stagione, “O Scarfalietto”, celebre commedia di Eduardo Scarpetta, riadattata da Rosario Ferro, in scena dal 16 aprile con la partecipazione di Arnolfo Petri. Fuori abbonamento il concerto di Franco Ricciardi, “Figli e figliastri”, unica data il 27 marzo.
Tutte le info su www.teatrobracco.it