POLLICA, L’UICI (Unione Italiana Ciechi) DI SALERNO PER IL TERZO ANNO PROPONE IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEO DEL MARE DI PIOPPI VISITE GUIDATE AL BUIO SI COMINCIA IL 2 AGOSTO ALLE 20.30
Lug 22nd, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleUna bella è grande soddisfazione ritornare a Pollica per rifare l’iniziativa delle visite al buio al museo del mare al castello Vinciprova della frazione Pioppi. Gli amici dell’Unione Italiana Ciechi ricorderanno bene questa località poiché nel 2010 proprio Pioppi e la sede del Museo furono tappa dell’ultimo raid in pedalò svoltosi in Campania. Il ricordo commosso va al sindaco Angelo Vassallo che aderì per la seconda volta, dopo l’edizione del 2005, a che la manifestazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti consentisse la fermata in due tappe alla manifestazione nazionale. Questa splendida amicizia e collaborazione non ha mai avuto fine, ed oggi, per il terzo anno, grazie alla sensibilità della direttore del museo del mare, dell’amministrazione comunale di Lega Ambiente e della grande disponibilità del nostro dirigente prof. Pasquale Mondelli a partire dal 2 agosto prossimo saranno riproposte le visite al buio presso il museo del mare. L’appuntamento sarà bisettimanale, visto il successo e le richieste di partecipazione dello scorso anno, e si svolgeranno nei giorni di martedì e sabato alle 20.30. La visita guidata dal prof. Mondelli consentirà ai partecipanti di poter visitare al buio le tre sale del museo ed in un percorso a ritroso partendo dalla terza usare l’olfatto per provare a riconoscere odori e profumi presenti, nella seconda la possibilità di toccare oggetti legati al mare mentre nella prima un tuffo con le mani per scoprire le sorprese della vasca tattile. facendo un’esperienza unica ed esaltante che lo scorso anno ha affascinato grandi e piccoli. La grande passione e competenza del prof.Mondelli consente all’Unione Italiana Ciechi di Salerno di poter far conoscere le azioni promosse dal nostro ente non solo in ambito territoriale ma anche in quello nazionale, considerato che i partecipanti sono in grande maggioranza turisti provenienti da svariate regioni, attraverso la testimonianza diretta di questo dirigente animato dalla voglia di dare luce attraverso le parole al buio che molto spesso ci fa dimenticare quanto siamo fortunati.
Appuntamento, dunque, dal 2 agosto alle 20,30 e per tutti i martedì e i sabato del mese di agosto alle 20.30 per scoprire le bellezze del museo del mare, poter visitare questi posti incantevoli ricchi di sole, mare e tanta opportunità culturali e gastronomiche. Le visite per sera saranno 3 ed i gruppi ospitati non potranno superare le 15 unità per cui è consigliabile prenotare.
Per info e prenotazioni chiamare il museo del mare allo 0974/905059-3381596904 o scrivi a info@museovivodelmare.it.
VINCENZO MASSA