Forum Universale delle Culture
Lug 8th, 2014 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniMercoledì 9 luglio 2014, dalle ore 16.30 presso il Belvedere di San Leucio a Caserta, quarto appuntamento del ciclo di incontri in programma per la rassegna Campania 2020. Cultura e sviluppo, a cura di Domenico De Masi, uno degli eventi del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania,che analizza il contesto economico, sociale e politico della Regione e cerca delle risposte concrete alle sfide che il settore culturale campano dovrà affrontare nei prossimi anni.
L’incontro inizierà, come consuetudine di tutti gli appuntamenti in programma, con la visita guidata al Sito Reale di San Leucio, uno dei beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La visita, che riguarderà tutti gli ambienti del Palazzo e che si concluderà nei Giardini reali, sarà gratuita.
Il quarto dibattito, Tribù giovanili in Campania: quale evoluzione da qui al 2020?, sarà incentrato sull’evoluzione dei rapporti tra giovani, adulti e anziani in Campania, da qui al 2020: quali forme di espressione culturali saranno più coltivate dalle nuove generazioni? Quale rapporto vi sarà tra le culture giovanili e la cultura tradizionale? In quale maniera la cultura giovanile sarà influenzata dall’innovazione tecnologica? A parlarne, coordinati dal giornalista, professore e critico letterario Francesco Durante, saranno Antonella Di Nocera, già Assessore alla Cultura a Napoli e Consigliere del Ministro Bray, produttrice cinematografica e curatrice di rassegne, da sempre impegnata nella promozione sociale e culturale, e Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival.
Il ciclo di incontri si concluderà con il quinto e ultimo appuntamento, mercoledì 16 luglio, Cultura locale, cultura globale. Il caso della Campania da qui al 2020.