Vittoria Mariani torna in Costiera con l’anteprima di Memorie Sciocche
Giu 20th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleÈ un viaggio emozionale attraverso Napoli e Ischia, con intensi frammenti estratti dal libro di prossima uscita “Memorie sciocche” di Vittoria Mariani, quello che coinvolgerà il pubblico all’atteso “Poemoscatti” in programma sabato prossimo, 21 giugno alle 20, alla libreria InMondadoria di Piano di Sorrento, nella centralissima Piazza Cota.
A rafforzare le emozioni che inevitabilmente i pensieri di Vittoria Mariani susciteranno, gli scatti di Sofia Barricelli, fotografa ischitana. Un percorso coinvolgente, che punta a cogliere l’attimo di terre di cristallina luminosità, generosa e reattiva, attraverso i profondi versi dell’apprezzata poetessa, opinionista e scrittrice meridionalista partenopea, da sempre in prima linea a difesa della sua Città, l’amatissima Napoli e delle millenarie tradizioni del Sud. Intervengono, oltre alla Mariani e alla Barricelli, la nota giornalista televisiva e della carta stampata, Teresa Lucianelli nella veste che le è più congeniale: quella di intervistatrice alla ricerca delle sfumature più significative che caratterizzano i lavori delle due protagoniste della serata; Carlo Alfaro, primario pediatra e vivace e arguto animatore della cultura in Penisola Sorrentina. Alfaro ha concretizzato in modo efficace e riuscito la passione per l’arte, la letteratura, il teatro, il cinema, lo spettacolo, coltivata sin da bambino, in concreta condivisione, attraverso l’organizzazioni di incontri e manifestazioni di notevole spessore artistico-culturale.
Nel corso della serata, la nota attrice Anna Troise declamerà i versi e le poesie di Vittoria Mariani, regalando sicuramente ai presenti, con la sua personalissima voce dal timbro inequivocabile ed alla possente interpretazione che la contraddistingue, attimi indimenticabili di suggestione.