Quirinale, tour virtuale tra arte e politica

Giu 9th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

 

Dal primo giugno è possibile visitare il Palazzo del Quirinale direttamente da casa attraverso il sito ufficiale. La navigazione a 360 gradi nelle stanze in cui è stata scritta la storia del nostro Paese può essere considerata il primo importante ingresso dell’hi-tech al Quirinale. La politica tradizionale cambia vesti: nasce la politica multimediale. 

Come si può leggere sul sito ufficiale della Presidenza della Repubblica, è possibile visitare il palazzo del Presidente direttamente da casa, grazie ad un tour virtuale che permette ai visitatori di percorrere le sale aperte al pubblico la domenica attraverso immagini ad alta definizione.

Le voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese accompagneranno il visitatore nella descrizione delle sale, dove si potranno ammirare gli arredi e le opere d’arte delle sale del Palazzo, muovendosi all’interno degli ambienti e avvicinandosi ai diversi elementi. La navigazione è accessibile da qualsiasi computer, tablet o smartphone con browser recenti.

I pulsanti per la navigazione consentono di localizzare la sala all’interno del Palazzo attraverso una mappa 3D e di visualizzare una pianta del Piano Nobile dalla quale selezionare direttamente la sala da visitare. Si potrà aprire una scheda della sala con un elenco dei punti di maggior interesse, selezionando i quali ci si avvicinerà al particolare scelto. Si potrà attivare o disattivare l’audioguida e si potrà scegliere di visualizzare un video che mostra l’uso attuale della stessa sala. Sarà così possibile ammirare, ad esempio, il Salone delle Feste, utilizzato per le cerimonie di giuramento di Presidenti del Consiglio, ministri e giudici della Corte Costituzionale; la Cappella Paolina; la Loggia d’Onore, nella quale le delegazioni delle forze politiche esprimono le loro valutazioni durante le consultazioni per la formazione dei governi; la Sala degli Specchi e altri saloni impiegati per ricevere Capi di Stato stranieri e le loro delegazioni.

Arte e politica si intrecciano. Nel tour virtuale si potranno ammirare anche gli straordinari affreschi di Guido Reni e Pietro da Cortona e ci si potrà soffermare sotto le volte degli architetti Flaminio Ponzio, Carlo Maderno e Domenico Fontana. 

Le immagini, suggestive e davvero accattivanti, permettono al visitatore di immergersi completamente nei diversi ambienti, sentendosi all’interno delle sale o dei corridoi che percorre di volta in volta. Alcuni di questi ambienti sono stati oggetto di recenti restauri: nel tour virtuale sarà possibile ammirarli sia nell’aspetto attuale che nell’allestimento precedente, risalendo alle condizioni originarie. Le immagini sono in 3D e ad alta definizione. I testi che guidano il visitatore sono stati redatti dall’Ufficio per la conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica. La realizzazione grafica e applicativa è stata progettata e curata dal Servizio Sistemi Informatici del Quirinale.

Il primo ad intraprendere il viaggio multimediale è stato l’inquilino per eccellenza del Quirinale. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato il progetto sottolineando che “il Palazzo del Quirinale è la Casa degli Italiani”, i quali, oltre che con questa nuova modalità, “potranno visitarla tutte le domeniche”.

Il tour virtuale del Palazzo del Quirinale potrebbe essere un astuto tentativo di svecchiamento delle istituzioni, per riavvicinare alla politica un elettorato sempre più scettico. Ripartendo dalla rete, dalle nuove tecnologie e dai giovani, forse il Quirinale riuscirà davvero a riaprire le porte della sua casa al popolo.

 

 

Giuseppina Amalia Spampanato

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento