Quanto si spende in Europa per i disabili
Mag 23rd, 2014 | Di cc | Categoria: Salute
In Europa si spendono cifre contenute per l’assistenza e la fornitura di beni e servizi in favore dei disabili: in Italia 438 euro sono percepite da ciascun soggetto, in Spagna 395 euro, Francia 547 euro, in Germania 703 euro, nel Regno Unito 754 euro.
In Italia la spesa destinata ai disabili ammonta all’1,5 per cento del PIL contro una media europea del 2 per cento.
Nell’Europa a 27 siamo alla pari con la Repubblica Ceca, a mezza strada tra la Polonia e la Romania. Nel nostro paese esistono 4,1 milioni di disabili, in larga maggioranza sono anziani.
La somma investita in servizi per disabili è in Italia inferiore a 23 Euro pro-capite contro una media europea di 125 euro. Sempre in Italia risultano occupati appena il 18,4 per cento dei disabili nella fascia di età tra i 15 e i 44 anni e il 17 per cento tra i 45 e i 64 anni.
In Francia vi è un’occupazione del 36 per cento dei disabili, mentre in Gran Bretagna la percentuale è del 50,4 per cento.
Va rilevato che nel nostro Paese si sono le seguenti peculiari situazioni che impediscono la normale esplicazione di una politica efficace in tema di protezione dei disabili: difficoltà burocratiche, barriere, vessazioni, sprechi di risorse, inefficiente organizzazione, ruberie e falsi invalidi.