Fabio Concato conclude il ciclo di «Re Tour a Puteoli»
Mag 22nd, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionalePozzuoli - Nel magnifico scenario del “Rione Terra” ieri si è tenuta l’ultima serata di una rassegna “Re tour a Puteoli” iniziata il 17 e conclusasi il 20 maggio, organizzata con il patrocinio del Comune di Pozzuoli e della Regione Campania.
Fabio Concato si è esibito nella spettacolare cornice in Largo Sedile di Porta al “Rione Terra” con un panorama magnifico a fare da sfondo alle sue canzoni, che variavano dalle più note “E ti ricordi ancora”, “Che domenica bestiale” a qualche inedita, col finire con la famosissima “Rosalina” e il pubblico accompagnava l’artista, intonando in coro le sue canzoni. Brani che facevano sorridere, commuovere e pensare. Fabio Concato interagiva anche in modo ironico con i propri fan, definiva “buongustai” i membri dell’amministrazione che lo avevano fortemente voluto al concerto. Non faceva mancare un messaggio di solidarietà ricordando l’importanza di “telefono azzurro” per il quale l’artista ha scritto un brano “051…” in cui condanna la violenza sui bambini e che canta ad ogni suo concerto.
La Rassegna: L’iniziativa è stata curata dall’assessore alla cultura Franco Fumo e dal presidente consiliare Salvatore Caiazzo e comprende il premio “Civitas”, concerti di musica popolare ed il “jazz festival reprise”. Quattro serate con ingresso gratuito che il Comune di Pozzuoli ha potuto offrire ai cittadini grazie ai fondi Pon Fesr 2007/2013 della Regione Campania. Il primo concerto si è tenuto il 17 maggio in una location d’eccezione il c.d. “Tempio di Nettuno” sito archeologico e principale centro termale dell’antica Puteoli. Ivi si sono esibiti jazzisti di fama internazionale, evento promosso dall’associazione culturale “Jazz and conversation”. Gli altri tre concerti si sono tenuti al largo Sedile di Porta al “Rione Terra”, dove sono stati protagonisti artisti del panorama musicale italiano. La rassegna si prefigge di fare dello spettacolo uno strumento di attrazione turistica e promozionale delle bellezze del nostro territorio, per cui insieme alla buona musica si intendono valorizzare anche i Campi Flegrei con le sue bellezze monumentali-storiche e naturalistiche. Il 18 maggio si è tenuto il concerto di Fausto Leali che ha catturato i suoi fan con la peculiarità della sua voce graffiante. Il 19 si sono esibiti MarioTrevi e i Bottari coinvolgendo il pubblico nelle molte canzoni popolari. Quattro serate in cui i cittadini di Pozzuoli e non, hanno potuto godere a titolo gratuito di eventi spettacoli in cornici d’eccezione.