UNA VACANZA ALL’INSEGNA DELL’ARTE CON HOMEAWAY
Mag 21st, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
I veri appassionati d’arte non hanno paura di viaggiare quando si tratta di andare a scoprire i luoghi dei propri artisti prediletti: divorano biografie e documentari, visitano le mostre e le case-museo a loro dedicate come il Giverny di Monet o il Ghost Ranch di Georgia O’Keeffe e oggi grazie a HomeAway, potranno persino affittare un appartamento per le vacanze lì dove i grandi artisti hanno vissuto e lavorato.
Sono diverse infatti, le proprietà presenti soprattutto in Europa, disponibili su HomeAway, che rendono possibile vivere un “soggiorno artistico” respirando l’atmosfera bohémienne dei luoghi che hanno visto la nascita di tanti capolavori della pittura e della scultura dei secoli scorsi.
Il rifugio di Gustav Klimt sul lago di Garda
Nell’estate del 1913, il pittore austriaco Gustav Klimt decise di stabilirsi in Italia in un’ex fabbrica di olio con vista sul Lago di Garda. Qui creò uno dei suoi dipinti più famosi, La chiesa di Cassone, venduta per 43 milioni di dollari nel 2010. Oggi, nello stesso edificio è disponibile in affitto un appartamento per 4 persone con due camere da letto. Gli interni ricordano molto quelli del periodo in cui Klimt vi soggiornò e le grandi finestre ad arco e la terrazza - dove l’artista venne fotografato una volta in azione - mostrano ancora la stessa meravigliosa vista sul porto e sul lago catturata in uno dei suoi lavori più celebri del periodo, Malcesine sul Lago di Garda9