Riapre le porte agli studenti il plesso scolastico De Filippo di Quarto

Mag 19th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Una data memorabile quella del 19 maggio 2014 per gli studenti  del plesso De Filippo  della Scuola Secondaria Statale di primo grado “Gobetti - De Filippo”di Quarto, che hanno potuto finalmente  fare ingresso nelle proprie aule messe a nuovo e ripulite dopo l’allagamento che le aveva devastate circa un mese e mezzo fa, rendendo inagibile l’intero edificio.

La scuola era stata chiusa con ordinanza dell’Ufficio tecnico Comunale del 26/03/2014 per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio. L’ordinanza prevedeva la chiusura fino al 30 aprile, ma, causa le avverse condizioni atmosferiche e i frequenti temporali del mese scorso,  si era resa necessaria la proroga della stessa fino al 16 maggio 2014. I tempi sono stati, dunque, rispettati con soddisfazione di studenti ed insegnanti, che hanno potuto riprendere le attività didattiche nel consueto orario antimeridiano.  I lavori hanno comportato l’ impermeabilizzazione della copertura,  la rimessa in opera dei pannelli della controsoffittatura e la tinteggiatura di tutti gli ambienti interni, eliminando così ogni ragione di pericolo per l’incolumità delle persone e delle cose.

La situazione di precarietà strutturale dell’edificio si protraeva da alcuni anni, rendendo sempre più insicura la permanenza degli  alunni e del personale scolastico all’interno dello stesso, senza che ciò abbia mai visto  alcun intervento da parte delle autorità. In seguito agli ultimi avvenimenti che l’hanno resa totalmente inagibile, la scuola era stata chiusa e si erano resi necessari i doppi turni ai fini di assicurare la validità dell’anno scolastico nonché di salvaguardare il diritto all’istruzione degli oltre 400 alunni del plesso De Filippo, con tutti i disagi del caso.

Se i lavori sono stati effettuati è stato grazie alla precisa volontà e alla ferma determinazione della dirigente prof.ssa Valeria del Vasto, la quale non ha dato tregua agli Uffici competenti,  perché tenessero fede ai propri impegni ed è riuscita in tempi record e al di là di ogni aspettativa  a riportare gli alunni all’interno delle proprie aule.

Si prevedono interventi successivi che restituiranno alla propria dignità una scuola storica del territorio di Quarto, oggi parte orgogliosa della neonata scuola “Gobetti-De Filippo”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento