BOSCOREALE: SUCCESSO PER IL PRIMO EVENTO DEL “MAGGIO DEI MONUMENTI”. SOTTOSCRITTO IL PATTO CON LE ASSOCIAZIONI

Mag 18th, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Ha preso il via ieri sera, nello splendido scenario del complesso archeologico di Villa Regina, il programma di Boscoreale per il “Maggio dei Monumenti”. 

L’atteso appuntamento, che ha attratto la presenza di tantissimi boschesi e non solo, si è tenuto in concomitanza con la “Notte dei Monumenti”.

Il momento clou della serata, preceduto dall’evento “La memoria del Tesoro”, i ragazzi raccontano il Tesoro e le Ville di Boscoreale, con visita alla mostra di disegni realizzati dagli alunni delle scuole boschesi, si è avuto con la sottoscrizione del patto tra il comune e le associazioni Agorà, ArtLive, Guernica, Il Melograno, La Fenice Vulcanica, La Scodella, Pro Loco “La Ginestra” e Silva Regia, nell’ambito del progetto “I cittadini adottano l’Antiquarium e la Villa Rustica”. Un patto che, in vista dell’entrata del sito archeologico di Villa Regina nell’area Unesco, impegna comune e associazioni a essere “Custodi di un patrimonio dell’Umanità” e ad attivare e sostenere “Azioni di cittadinanza attiva per accrescere, nella nostra comunità, la consapevolezza del valore del patrimonio archeologico di Boscoreale; curare il decoro e l’accessibilità delle aree esterne all’Antiquarium nazionale; migliorare la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità,  per salvaguardare la nostra storia e costruire il futuro”.

Alla cerimonia ha assistito il direttore del complesso archeologico, Anna Maria Sodo, che, nel corso del suo saluto ai presenti, ha annunciato l’imminente riapertura al pubblico della Villa Rustica che è stata oggetto di restauro e messa in sicurezza. 

Gli intervenuti all’evento, e quanti nel corso della serata hanno avuto accesso all’Antiquarium, hanno potuto anche assistere alla proiezione due filmati, uno sull’adiacente Villa Rustica e l’altro, visibile per la prima volta a Boscoreale, al titolo “Civiltà del vino in area vesuviana in età romana”. 

Nella mattinata, intanto, vi era stato il prologo con l’inizio delle visite guidate al complesso archeologico riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che proseguiranno fino al 22 maggio, alla scoperta dei Tesori che offre il territorio, attraverso un viaggio tra la storia millenaria di questa comunità.

I prossimi appuntamenti in programma prevedono per sabato 31 Maggio, dalle 9:30 alle 13:00, l’apertura straordinaria del sito della Pisanella dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi; per domenica 1 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, l’apertura straordinaria dello storico Palazzo De Prisco, in via Sanfelice, dimora dell’onorevole Vincenzo De Prisco, proprietario del palazzo e famoso in quanto, appunto, scopritore della Villa della Pisanella, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, e dell’altrettanto famosa Villa di P. Fannius Synistor, entrambe rinvenute in suoi fondi.

“Questo appuntamento – ha spiegato il sindaco Giuseppe Balzano- ha segnato l’inizio di una profonda collaborazione tra il comune e la soprintendenza di Pompei teso a migliorare l’accoglienza e l’attrattiva verso il nostro complesso archeologico. Il futuro di questa area –ha aggiunto il Sindaco- si chiamerà Unesco; il futuro sarà il restyling dell’area di accesso al complesso, con nuovi servizi di accoglienza per i turisti. Per lo sviluppo di questo territorio siamo impegnati anche con altri Enti, quali amministrazioni provinciale e regionale, per un nuovo stazionamento dei BusVia per il Vesuvio e per dirottare turisti al sito di Villa Regina. Il patto sottoscritto con le associazioni  -ha concluso il primo cittadino- va nella direzione del sostegno alla crescita di Boscoreale che dai suoi Tesori deve trarne i dovuti benefici che la nostra comunità merita”.    

Compiaciuto per il soddisfacente esito della serata Paolo Persico, assessore ai beni culturali, che ha commentato “Adesso spetta a noi essere all’altezza della sfida a cui siamo chiamati, e cogliere positivamente la volontà d’impegno che tante associazioni e cittadini hanno manifestato”.

Soddisfazione è stata espresso anche dall’assessore alla pubblica istruzione e cultura, Maria Grazia Pisacane, che ha detto “Ringrazio le associazioni che ci stanno affiancando per la buona riuscita del progetto avviato con le scuole che tende a far conoscere ai nostri alunni le bellezze e i tesori presenti su questo territorio”.   

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento