Sindacato: Camusso richiama il Governo alla concertazione
Mag 9th, 2014 | Di cc | Categoria: SindacatoROMA – La leader Cigl, Susanna Camusso, durante la relazione di apertura del XVII Congresso nazionale del sindacato, critica (pur senza citare il premier Matteo Renzi) la posizione dell’esecutivo e dell’attuale presidente del Consiglio. “L’autosufficienza della politica sta determinando una torsione democratica”, il sindacato però non si sente “orfano ma protagonista”, ha detto la Camusso.
La leader Cigl lancia “quattro sfide della Cgil al governo” su pensioni, ammortizzatori sociali, lavoro povero e fisco. Quattro punti - dice - sui quali “aprire una vera e propria vertenza, da proporre a Cisl e Uil”.
Per quanto riguarda gli 80 euro in busta paga, Camusso è cauta: “La restituzione fiscale è una boccata d’ossigeno necessaria ma non sufficiente”. “È necessario - spiega la Camusso - fermare la deriva precarizzatrice del mercato del lavoro”, per questo “lavoriamo sulla semplificazione, si faccia davvero un contratto unico, la mediazione giusta e positiva tra flessibilizzazione contratta e certezze per i lavoratori”.