NAPOLI: 500 STUDENTI AL VIA DELL’ESPOSIZIONE DI OPERE PER IL CONCORSO ARTISTICO CELEBRATIVO DEL BICENTENARIO DI FONDAZIONE DEI CARABINIERI

Mag 5th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Il 5 giugno 2014, ricorrerà il “Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri”.
Tra le molteplici iniziative programmate, di particolare rilievo la realizzazione a Roma di un monumento commemorativo ai Carabinieri con la partecipazione (anche solo simbolica) dei Comuni d’Italia nonché un concorso artistico nazionale rivolto agli studenti di tutti i licei Artistici ed Istituti d’Arte su come viene vista l’Arma dal titolo: “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare. . .ieri,  sempre” indetto dal MIUR, dal MiBACT e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa ha visto coinvolti sul territorio Nazionale circa 200 Istituti e 3.390 studenti.
In Campania hanno dato adesione 26 Licei e 473 studenti e sono state presentate 287 opere (tra grafiche, pittoriche, plastiche, di design-progetto e multimediali) per il primo vaglio da parte della Commissione Selettiva Regionale composta dal Direttore Regionale del MiBACT, dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comandante della Legione Carabinieri.
19 prodotti artistici, giudicati i migliori, sono stati inviati a Roma per il definitivo esame della Commissione Nazionale composta da rappresentanti delle citate Istituzioni organizzatrici che avranno il compito di individuare le prime tre opere vincitrici in ciascuna delle cinque categorie.
Con il fine di valorizzare gli ALTRI lavori, non solo quelli che hanno superato le selezioni regionali, alle 10.00 è stata inaugurata un’esposizione presso Castel Sant’Elmo, nel corso di una cerimonia alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Franco Mottola, alla quale ha partecipato il direttore scolastico regionale Diego Bouchè insieme a ben 500 studenti e a numerosi rappresentanti della magistratura e della società civile della campania.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento