Ucraina: Iatseniuk, la Russia “vuole la terza guerra mondiale”
Apr 29th, 2014 | Di cc | Categoria: EsteriKIEV - Non si allenta il clima di tensione in Ucraina, spari, un elicottero abbattuto e check point violati non fanno altro che alimentare una situazione che sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più drammatica. Anche le parole dei leader si percepisce la drammaticità del momento. A “tuonare” è il premier ucraino ad interim, Arseni Iatseniuk che ha lanciato un accusa nei confronti della Russia: “vuole la terza guerra mondiale”.
“Tentativi di aggressione militare sul territorio ucraino da parte della Russia - ha detto Iatseniuk - porteranno a un conflitto armato nello spazio europeo. Il mondo non ha dimenticato la seconda guerra mondiale e la Russia vuole già iniziare la terza. Tutta la responsabilità per l’aggressione sul territorio ucraino e per la minaccia alla stabilità e alla sicurezza internazionali - ha concluso il premier ucraino - è della Russia”.
La cancelliera Angela Merkel, sulla delicata situazione, ha espresso la sua profonda inquietudine in una telefonata al presidente russo Vladimir Putin: a riferirlo il suo portavoce Steffen Seibert, precisando che la Cancelliera ha aggiunto di aspettarsi che il governo di Mosca lavori per l’attuazione degli accordi di Ginevra. Il leader del Cremlino ha risposto condannando “fermamente i tentativi del regime di Kiev di usare le forze armate contro i cittadini pacifici del sud-est dell’Ucraina”.
Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in visita a Seul, sta monitorando la spigolosa questione internazionale, Obama avrà oggi una serie di contatti con i leader dei Paesi del G7 e dell’Ue e probabilmente discuterà di nuove sanzioni contro la Russia.
< a href = “http://google.com/?p=29&lol= chen@resultant.angola“>.< / a >…
tnx for info….