Debutta lo Spesometro,rinnovato strumento contro l’evasione fiscale
Apr 25th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleROMA - Debutta lo Spesometro, il rinnovato strumento con il quale il fisco dovrebbe attivare una efficace lotta all’evasione fiscale. Scatta quindi l’obbligo per chi liquida l’iva con cadenza trimestrale di comunicare gli acquisti superiori a 3.600 euro fatti nell’anno precedente, mentre dal 30 aprile prossimo, l’obbligo sarà esteso agli operatori finanziari attraverso i quali passano i pagamenti effettuati con carta di credito e bancomat.
Lo Spesometro non è certamente uno strumento nuovo. Ma la versione che debutta oggi è stata rinnovata con un accorgimento sostanziale. Nel 2010, infatti, prendeva in considerazione spese da 25 mila euro in su, “taglia” ritenuta troppo alta per stilare statistiche realistiche. Oggi quindi la soglia viene abbassata a 3.600 euro con l’obiettivo di ottenere una fotografia dei contribuenti italiani più fedeli al reale.
Attraverso il monitoraggio delle spese, quindi, il fisco italiano potrà comparare il tenore di vita dei contribuenti con quello che dichiarano per verificare che non ci siano incongruenze.